lunedì, Aprile 29, 2024

F1, Gp Inghilterra 2023/Meteo: raffiche di vento a 30Km/h in qualifica, gara a rischio pioggia

La F1 giunge in Gran Bretagna per il Gran Premio di Silverstone, decimo round della campagna agonistica 2023. Il mese di luglio in Gran Bretagna è solitamente caratterizzato da condizioni metereologiche generalmente gradevoli, con una media delle temperature massime attorno ai 21°C, minime 12°C. Le precipitazioni sono distribuite in maniera omogenea durante tutto l’anno, grazie alla vicinanza con l’Oceano. Pertanto, anche in questo fine settimana, non sono affatto escluse possibili precipitazioni. Entriamo ora nel dettaglio.


F1, Gp Inghilterra 2023: le previsioni delle libere

Prove libere 1° sessione: venerdì 13:30 – 14:30 (ora italiana): Per la prima sgambata nel circuito britannico il tempo dovrebbe essere caratterizzato da cieli poco nuvolosi. Le temperature nei primi due giorni risulteranno superiori alla media del periodo: in questa sessione la colonnina di mercurio raggiungerà i 21°C circa. Venti moderati dal quadrante sud orientale. Non sono previste precipitazioni.

Prove libere 2° sessione: venerdì ore 17:00 – 18:00 (ora italiana): la seconda sessione del venerdì vedrà condizioni simili a quella precedente, con temperature che saliranno sino ai 26°C. I venti moderati soffieranno ancora dal quadrante sud orientale. Esclusa la possibilità di pioggia.

F1 - Gp Inghilterra 2023
F1: le previsioni metereologiche per il Gran Premio di Inghilterra edizione 2023

Prove libere 3° sessione: sabato ore 12:30 – 13:30 (ora italiana): Per la terza sessione di prove libere avremo ancora cieli poco nuvolosi, anche se vi è attualmente una remota possibilità di deboli precipitazioni. Temperature elevate, con valori intorno ai 22°C. Venti deboli dai quadranti meridionali.


F1,Gp Inghilterra 2023: il meteo nelle sessione ufficiali

Qualifiche, sabato ore 16:00 – 17:00 (ora italiana): l’ora a disposizione dei piloti che di fatto formerà la grigia di partenza sarà ancora caratterizzata da cieli poco nuvolosi o sereni. Temperature ancora molto elevate con valori che potrebbero addirittura superare i 26°C della giornata precedente. In questa sessione il vento tenderà ad aumentare sensibilmente, soffiando sino a 30 Km/h dai quadranti sud orientale. Aspetto che naturalmente potrebbe compromettere l’aerodinamica delle vetture in pista.

Gara, domenica ore 15:00 (ora italiana): la corsa domenicale si presenta come la sessione più incerta a livello meteorologico, in quanto è previsto un netto peggioramento proprio nel primo pomeriggio. Non son quindi escluse precipitazioni. Di riflesso le temperature sono in deciso calo sia in quota che al piano, con valori che si abbasseranno sino a 20°C, soprattutto in caso di pioggia. Venti in calo ma sempre consistenti dal quadrante sud occidentale.


Autore e infografica: Andrea Pini

Foto: Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
cielo coperto
24.5 ° C
26.1 °
23.3 °
76 %
2.2kmh
94 %
Lun
25 °
Mar
26 °
Mer
26 °
Gio
26 °
Ven
25 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings