domenica, Aprile 28, 2024

F1, Gp Olanda 2023/Meteo: venti forti e possibili precipitazioni

La F1 si sposta a Zandvoort per disputare il Gp Olanda 2023. Il mese di agosto è caratterizzato da temperature non particolarmente elevate nei paesi bassi, con massime intorno ai 20°C e minime sui 15°C. Le precipitazioni in questo periodo sono relativamente abbondanti. La media della pioggia, infatti, raggiunge quasi i 100 mm con 11 giorni complessivi di brutto tempo. In questo fine settimana, le temperature risulteranno saranno quelle aspettate, ma l’instabilità meteorologica nelle giornate di sabato e domenica farà presenza. Entriamo ora nel dettaglio delle previsioni.


F1, Gp Olanda 2023: le previsioni delle libere

Prove libere – 1° sessione: venerdì ore 12:30 – 13:30 (ora locale): Per la prima sessione di prove libere il tempo sarà caratterizzato da cieli tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Le temperature risulteranno intorno alla media del periodo con valori prossimi ai 19°C. Venti deboli dal quadrante occidentali con probabilità di precipitazioni molto basse.

Prove libere – 2° sessione: venerdì ore 16:00 – 17:00 (ora locale): la seconda sessione del venerdì avrà condizioni simili alla precedente, con temperature che dovrebbero aggirarsi sui 18°C, con venti deboli occidentali. Ancora molto bassa la probabilità di pioggia.

Prove libere – 3° sessione: sabato ore 11:30 – 12:30 (ora locale): Per la terza sessione di prove libere avremo un sensibile cambiamento delle condizioni soprattutto per la componente vento. L’aria fredda entrerà nella zona del circuito, portando venti forti da occidente. Ci sarà un aumento della copertura nuvolosa e la possibilità media di avere precipitazioni salirà. Temperature in calo si attesteranno su valori intorno ai 16°C.


F1, Gp Olanda 2023: il meteo durante le sessioni ufficiali

Qualifiche – sabato ore 15:00 (ora locale): Nella prima sessione ufficiale del fine settimana il cima sarà caratterizzato da condizioni simili alle Fp3. I venti soffieranno forte dai quadranti sud-occidentali. Mentre le temperature resteranno stazionarie tra i 16 e i 17°C. Ancora possibilità di precipitazioni.

Gara – domenica ore 15:00 (ora locale): per quanto concerne la corsa le cose a livello meteorologico non dovrebbe cambiare molto. I venti soffieranno ancora in maniera prepotente dal quadrante sud-occidentale, con cieli che appariranno parzialmente nuvolosi. Le probabilità di pioggia sono maggiori nel corso della mattina, ma sena dubbio non possiamo escludere che tale scenario si riproponga anche per il primo pomeriggio.


Autore e infografica: Andrea Pini

Immagini: Formula Uno

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
cielo coperto
26.4 ° C
27.8 °
25 °
68 %
1.8kmh
91 %
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
26 °
Mer
26 °
Gio
26 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings