giovedì, Febbraio 22, 2024

F1: come sarebbe stata la storia senza la Ferrari?

Puntata speciale di “Parliamo di F1” a poche gare dalla fine del mondiale, con Luca Dal Monte collegato dagli Stati Uniti. I temi trattati sono tanti, dalla noia che assale lo spettatore, a regole cervellotiche e fra di loro contrastanti, ad un esperimento, quello del format sprint, che non convince (e si parla già di nuovi correttivi per il 2024). L’analisi dello scrittore spazia dal passato remoto a quello più recente.

Di domini che la massima categoria della Formula Uno ha sempre avuto, del ruolo di Bernie Ecclestone e della china che sta prendendo l’attuale Circus sotto Liberty Media. Ad esempio il confronto generazionale sul carisma di questi piloti e di quelli del passato. Con particolare riferimento a quanto accaduto in Qatar. Ma non solo. Si parla anche dell’ultima fatica cinematografica di Michael Mann, il film dedicato ad Enzo Ferrari. Per essere precisi il film di concentra in una parte precisa della sua vita, fra le più drammatiche, dopo la morte di Dino, il primogenito.

E ci mostra il terribile incidente alla Mille Miglia del 1957, al centro anche dell’ultima fatica letteraria di Luca Dal Monte (il libro-saggio “Ferrari presunto colpevole”) con la crisi che ne segue, il processo che vede sul banco degli imputati proprio Enzo Ferrari e il rischio concreto che lui chiuda la sua fabbrica. Film atteso con ansia da appassionati, e non. Anche perché spesso il Motorsport trasporto nella celluloide non ha sempre avuto successo.


F1: cosa ne sarebbe di Ferrari se la factory avesse chiuso

Dal Monte passando dal libro all’approfondimento di Formula Uno Analisi Tecnica si sofferma in particolare su come sarebbe stata la Formula Uno, e 5non solo, se Ferrari avesse chiuso la sua fabbrica (essendo condannato e non assolto come invece accadde). Un mondo sicuramente diverso. E forse più “povero”. Parte finale della puntata speciale di “Parliamo di F1” dedicata a Massa, al suo desiderio di avere “giustizia” per quanto accaduto a Singapore nel 2008 e su tutte le implicazioni che si porta dietro un caso spinoso per la Formula Uno del passato e del futuro.


Autore: Mariano Froldi – @MarianoFroldi

Immagini: Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Bahrain
cielo sereno
21.1 ° C
23.1 °
21 °
61 %
6.4kmh
0 %
Gio
21 °
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
20 °
Lun
20 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings