martedì, Aprile 16, 2024

Lotus Renault potrebbe rinunciare agli scarichi laterali

Quella di Silverstone potrebbe essere una delle ultime gare in cui la Lotus Renault utilizzerà i rivoluzionari scarichi laterali che aveva introdotto in questa stagione. Con il divieto ad utilizzare gli scarichi soffianti in rilascio, la squadra di Enstone teme che questo tipo di tecnologia possa diventare addirittura un punto a sfavore della R31. Non bisogna dimenticare poi che dall’anno prossimo le soluzioni di questo tipo saranno vietate.

Per questo in fabbrica hanno lavorato duramente per sviluppare una soluzione più “tradizionale” da adattare alla monoposto, che sarebbe stata già utilizzata nel corso di un test aerodinamico effettuato nei giorni scorsi a Duxford.

Oggi il team principal Eric Boullier ha confermato la cosa ad Autosport, spiegando che i nuovi scarichi potrebbero essere testati in occasioni delle prove libere del Gp di Germania e che potrebbero diventare una parte fissa della vettura nella seconda parte della stagione.

Il concetto con cui siamo partiti a progettare questi scarichi laterali era quello di massimizzare il soffiaggio. Questa soluzione però sarà vietata dai regolamenti nella prossima stagione, quindi dobbiamo cominciare a guardare anche in altre direzioni” ha detto Boullier. “In realtà avremmo anche degli step evolutivi in cantiere, ma non so se vale la pena di sviluppare qualcosa che tra breve diventerà inutilizzabile“.

Il weekend di Silverstone, dunque, sarà utilizzato proprio per quantificare la perdita dovuta all’assenza del soffiaggio in rilascio. Se questa dovesse essere importante, allora al Nurburgring sicuramente si vedranno delle novità, almeno nelle prove libere…

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
19.9 ° C
20 °
19.9 °
85 %
5.6kmh
89 %
Mar
20 °
Mer
21 °
Gio
19 °
Ven
20 °
Sab
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings