venerdì, Aprile 19, 2024

EQUILIBRIO AERODINAMICO O CENTRO DI PRESSIONE (CofP)

In questa stagione, analizzando le caratteristiche della Red Bull RB8, abbiamo parlato più volte di equilibrio aerodinamico. La monoposto di Newey, dal 2009 ad ora, ha sempre realizzato monoposto con un equilibrio aerodinamico migliore rispetto a tutti gli altri. Ma che cos’è l’equilibrio aeordnamico e centro di pressione. Provo a spiegarvelo in pochissime righe e nel modo più chiaro e semplice possibile in modo che abbiate un’idea di che cosa si tratta quando si esprime questo termine.

L’equilibrio aerodinamico o centro di pressione è ‘ uno stato di equilibrio tra il carico aerodinamico sulla parte anteriore e quella posteriore calcolato sulle ruote. Troppo carico all’anteriore provoca sovrasterzo, mentre se eccede il carico al posteriore si genera del sottosterzo (speriamo che questo post lo legga anche Stella Bruno, inviata della RAI).
Per avere una monoposto veloce, non basta aumentare solamente il carico delle ali, in questo questa deportanza la si “paga” tantissimo in resistenza all’avanzamento (drag). In questo caso, la vettura, sarà veloce in percorrenza di curva ma molto lenta in rettilineo. Come già ricordato, il carico deportante di una monoposto viene generato dall’ala anteriore e da quella posteriore, ma questo carico si paga in resistenza all’avanzamento del mezzo. Il carico aerodinamico creato, invece, dal fondo e dal diffusore, non aumenta la resistenza all’avanzamento del mezzo. Quando i tecnici, vanno a cambiare il carico aerodinamico all’anteriore e al posteriore, modificano il centro di pressione dell’auto.
Il centro di pressione, denominato CofP, è l’equilibrio tra il carico aerodinamico anteriore e quello posteriore. Una monoposto si dice bilanciata quando il CofP corrisponde perfettamente con il centro di gravità CofG (baricentro).

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
nubi sparse
13.9 ° C
15 °
13.9 °
59 %
2.8kmh
31 %
Ven
14 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings