domenica, Aprile 21, 2024

NUOVI SCARICHI SULLA FERRARI F138

Il nuovo sistema di scarico montato sulla Ferarri F138

Le grandi modifiche sulla Ferarri F138 sono attese per le ultime sessioni di test invernali che si disputeranno nella giornata di sabato e domenica a Barcellona.

Però i tecnici della Ferrari, stamane, sulla vettura di Alonso hanno collaudato un sistema di scarico nuovo e con un layout molto più aggressivo rispetto al precedente. Il cambio di scarichi ha comportato anche una modifica al disegno della carrozzeria nella parte posteriore che ora è diversa rispetto a quella usata sulla F138 fino a ieri. 
L’amico Gabriele Peccetti, analizzando i sistemi di scarico visti in questa stagione (https://www.funoanalisitecnica.com/2013/02/evoluzione-dei-sistemi-di-scarico-test.html) era stato profetico ed ha azzeccato in pieno la filosofia progettuale portata avanti dagli ingegneri di Maranello.
La Ferrari, con questo layout di scarico, sta cercando di abbassare e inclinare il più possibile verso il basso (rispettando il regolamento tecnico)i terminali in modo da far “appoggiare” il prima possibile i gas caldi sul fondo del diffusore. L’obiettivo è di portare parte dei flussi molto vicini alla ruota posteriore per “pulirla” dai vortici generati dal rotolamento del pneumatico.
Probabilmente questa è solo la prima variazione che vedremo in quest’area sulla F138 in quanto già dalla giornata di domani è atteso un nuovo fondo e un nuovo diffusore.
Nella foto in basso potete comparare la nuova soluzione con quella usata, sempre da Alonso, nei test invernali della settimana scorsa.

Confronto fotografico tra il nuovo sistema di scarico e quello usato nei precedenti test

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
14.9 ° C
17.3 °
14.9 °
95 %
4.2kmh
100 %
Dom
16 °
Lun
18 °
Mar
16 °
Mer
15 °
Gio
20 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings