lunedì, Aprile 29, 2024

GP BAHRAIN: la Ferrari monta la seconda parte endotermica su entrambe le sue Power Unit!

Nella giornata di ieri, grazie alle notizie riportate da Michael Schmidt di Auto Motor Und Sport, si è venuti a conoscenza che sulle due Power Unit utilizzate da Raikkonen e Vettel sarebbero state riscontrate delle crepe sull’unità endotermica (ICE). 
Questa problematica farà si che entrambi i piloti saranno costretti ad utilizzare per l’intero weekend l’unità ICE numero 2. In casa Ferrari, giustamente, non sono giunte nè conferme né smentite visto l’argomento molto delicato in questione e soprattutto perchè “i panni sporchi si lavano in casa propria”.
Le nostre fonti già nella serata di ieri ci hanno confermato che quello scritto da AMuS è effettivamente vero: le crepe sono presenti sui due ICE Ferrari. Resta il fatto che il problema non è per niente nuovo in quanto si era già verificato durante gli ultimi test di Barcellona. Durante l’inverno, gli ingegneri Ferrari, hanno lavorato duramente sulla Power Unit; è’ stata alleggerita di peso, sono state completamente ridisegnate le bancate, maggiorato il gruppo turbo-compressore per massimizzare la sovralimentazione e si è lavorato molto sulla combustione magra che comporta un aumento di calore nell’unità endotermica (l’evaporazione del combustibile sottrae calore all’interno delle camere di combustione). E’ proprio relativamente a questo fatto che potrebbero formarsi nelle parti endotermiche della Power Unit Ferrari delle crepe. Quello che deve essere chiaro a tutti che questa sostituzione NON è dovuta ad una normale rotazione ma è stata resa necessaria in quanto sono stati riscontrati dei problemi seri.  
Questa problematica molto probabilmente (aspettiamo ulteriori conferme nelle due settimane di STOP forzato) farà slittare in avanti gli update previsti sull’unità endotermica (ICE) che inizialmente erano previsti per il Gran Premio di Barcellona. 
Ricordiamo velocemente che il regolamento tecnico stabilisce che le novità e quindi l’utilizzo dei gettoni in stagione possono essere introdotti e spesi solo quando si cambia l’unità. Quindi, sulle Power Unit che i team hanno utilizzato in queste prime gare stagionali non sarà possibile introdurre nessuna novità durante l’arco della stagione. Se i team decideranno di utilizzare dei gettoni dovranno utilizzarli su un unità nuova e non potranno riportare le modifiche sulla prima unità e cosi via fino alla quarta Power Unit consentita. 
In basso la tabella con tutte le componenti della Power Unit aggiornate al GP di Cina.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
cielo coperto
23.5 ° C
24.5 °
22.2 °
77 %
1.8kmh
92 %
Lun
26 °
Mar
26 °
Mer
26 °
Gio
26 °
Ven
25 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings