STRATEGY GROUP: niente quinta Power Unit

0

Nella giornata di ieri si è svolta una riunione molto importante dello Strategy Group. I partecipanti a tal riunione sono stati i Team Principal di Ferrari, Red Bull, Mercedes, McLaren, Williams e Force India, il Presidente della FIA Jean Todt, il Presidente della CVC Donald Mackenzie e l’immancabile MisterE.

Nell’ordine del giorno c’era anche la discussione per l’introduzione della quinta Power Unit per questo campionato 2015. Tale aggiunta avrebbe comportato l’annullamento delle penalità al montaggio della quinta Power Unit, quando ora per regolamento le PU utilizzabili senza incorrere in penalità sono quattro. 
Dalle informazioni che abbiamo raccolto, sembra che la proposta sia stata bocciata. Le PU resteranno quattro e dalla quinta inizieranno a scattare le penalità. 
Alla vigilia della riunione come avevamo scritto già ieri sul famoso social Twitter la situazione era piuttosto chiara: per avere l’unanimità tra le squadre bisognava convincere soprattutto la Mercedes. I tedeschi vedono la quinta PU come un aiuto alla disastrosa situazione di Renault e Honda. Mercedes sarebbe stata d’accordo solo alla condizione che la 5a PU servisse per le libere del venerdì. Infatti solitamente soprattutto nelle prime prove libere le squadre tendono a girare poco per cercare di risparmiare km sulle proprie unità motrici. Da convincere poi c’erano anche i team motorizzati Mercedes come soprattutto Force India (ma anche Lotus) che su consiglio della Mercedes dovevano cercare di ostacolare l’introduzione di questa modifica. È limpido che questi due Team abbiano grosse problemi finanziari, scusa buona e giusta per ostacolare l’introduzione della 5a Power Unit. Ferrari era in una sorta di limbo nel senso che prima del GP di Cina sarebbe stata volentieri con Mercedes per evitare strappi con chi, per ora, cerca di comandare la F1; ma dopo i problemi riscontrati sulla parte a combustione interna nelle verifiche post Gran Premio di Cina anche alla rossa avrebbe fatto comodo la quinta Power Unit.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui