F1 Live 9 aprile 2020


F1 Live 09 aprile 2020 ore 19.00: Lammers prende tempo…

Appena due giorni fa, il direttore sportivo della Formula Uno Ross Brawn, ha parlato di un mondiale 2020 che potrebbe partire a luglio a porte chiuse. Sotto questo profilo, il portavoce del Gran Premio d’Olanda Jan Lammers, ammette di non aver messo ancora al vaglio tale idea. 

Ecco le sue parole rilasciate al settimanale olandese NU: “Penseremo ad una gara a porte chiuse solo se la FIA ci inoltrerà tale richiesta. Al momento non è arrivata nessuna comunicazione al riguardo. Per la ripresa della stagione, la Formula Uno deve pensare in modo creativo.”

Jan Lammers
Jan Lammers, direttore sportivo del Gran Premio d’Olanda

“Il piano di Brawn per iniziare la stagione a luglio con gare a porte chiuse, è uno dei tanti scenari a cui si sta lavorando. Esistono molte altre soluzioni ipotetiche. Per questo motivo sarebbe inutile per Zandvoort rispondere a tutti gli scenari se non sono concreti.”


F1 Live 09 aprile 2020 ore 18.30: Brawn riflette sul futuro della Formula Uno

Le ultime parole di Ross Brawn fanno riflettere. Visto la pausa forzata, secondo il britannico arriva l’occasione per riconsiderare seriamente tutta la struttura della Formula Uno. Il direttore sportivo della massima categoria del motorsport vede un nuovo futuro, convinto che le cose possano migliorare.

“La Formula Uno ha funzionato bene finora a certi livelli, ma adesso è il momento di fare un reset almeno in termini di costi e rendere le cose migliori per questo sport. Abbiamo lottato duramente per arrivare al budget cap di 175 milioni l’anno: è più elevato di quanto volessimo, ma è il compromesso trovato con tutte le squadre.

Ross Brawn
Ross Brawn, direttore sportivo della Formula Uno

“La crisi dovuta al Coronavirus ha creato delle opportunità per dare un’ulteriore occhiata su quale sia il livello ragionevolmente realistico di un budget cap, permettendoci di rinegoziare con maggiore determinazione e impegno. Dobbiamo tutti adeguarci alla nuova situazione: sarà doloroso, ma lo sport avrà un futuro. Penso che ne usciremo più forti di prima… una volta superato questo momento”.


F1 Live 09 aprile 2020 ore 18.00: Villeneuve individua il mese di settembre come data per la partenza del mondiale 2020

Gia da alcune settimane, Jaques Villeneuve era sicuro che il Gran Premio del Canada sarebbe stato rinviato. Il campione del mondo di Formula Uno 1997, che festeggia proprio quest’oggi il suo quarantanovesimo compleanno, viene raggiunto dai microfoni del webmagazine canadese Le Journal de Montréal.

F1 Live 9 aprile 2020
Jaques Villeneuve, campione del mondo Formula Uno 1997

Ecco le sue parole…

“In Canada non abbiamo ancora raggiunto l’apice della pandemia. Per questa semplice ragione era più che prevedibile un rinvio del Gran Premio. Secondo me, tutte le attività legate al mondo della Formula Uno non riprenderanno prima di settembre. Non riesco proprio ad immaginare una situazione differente…”


F1 Live 09 aprile 2020 ore 17.30: Domenicali e le domeniche senza corse…

Le difficoltà della Formula Uno sono diverse. Una su tutte riuscire a garantire un calendario per la stagione 2020. La difficile situazione Coronavirus non lascia spazio di manovra. Si deve solamente attendere. Raggiunto dal web magazine francese l’equipe, l’ex team principal Ferrari Stefano Domenicali racconta le sue sensazioni sul difficile momento, spendendo due parole anche per Charles Leclerc.

“Senza Formula Uno le domeniche sono d’avvero strane. Spero che tutto possa ripartire presto… anche per quanto riguarda tutti gli altri sport. Il morale può essere risollevato da questi spettacoli, senza dimenticare i problemi finanziari.

F1 Live 9 aprile 2020
Stefano Domenicali, amministratore delegato della Lamborghini

Leclerc ha imparato ad essere paziente, crescendo molto rapidamente nella passata stagione. Ogni goccia del suo sangue è rossa Ferrari. Per quanto sia monegasco, molti nel nostro paese lo considerano italiano…”


F1 Live 09 aprile 2020 ore 16.30: Gasly racconta la sua esperienza in Red Bull

La vita da pilota di Pierre, una volta arrivato alla corte del team di Milton Keynes è cambiata. La convivenza con Max Verstappen, talento assoluto della Formula Uno, sicuramente non l’ha aiutato. Ma le prestazioni del francese hanno decisamente deluso. Raccontando la sua esperienza alla rivista Autosprint, nelle parole dell’attuale pilota Alpha Tauri si nota un leggero risentimento… 


“L’esperienza in Red Bull poteva andare sicuramente meglio. Se fossi ritornato nel team, senza dubbio avrei potuto imparare molto. A tutti i piloti piacerebbe avere una vettura costruita su misura come succede a Verstappen. Comunque la Formula Uno è uno sport di squadra, e si vince solo se il team intero lavora bene.”

F1 Live 9 aprile 2020
Pierre Gasly, scuderia AlphaTauri

“Tutti hanno bisogno d’aiuto. Le prestazioni non dipendono esclusivamente dal pilota, ma anche da quello che la squadra riesce a fare. Detto questo, al momento sono focalizzato nel team Alpha Tauri, per cercare di dare il meglio di me.”


F1 Live 09 aprile 2020 ore 16.00: Kubica e la sua voglia di tornare a correre…

Durante l’inverno la scuderia Alfa Romeo Racing ha ingaggiato Robert Kubica, in uscita dal team Williams dopo una stagione fallimentare. Il polacco, deluso dall’ultima esperienza con il team britannico, ha provato nuove emozioni e ritrovato la voglia di correre.

F1 Live 9 aprile 2020
Robert Kubica durante i test pre-stagionali di Barcellona

Ecco le sue dichiarazioni rilasciate alla televisione polacca TVP Sport: “Mi piacerebbe tornare a correre invece di essere un sostituto, anche perché ogni anno invecchio. Il mio desiderio, leggermente scemato lo scorso campionato, si è riacceso dopo i test pre-stagionali. Sarei entusiasta di poter dimostrare quello che valgo. La situazione intorno a me si era leggermente offuscata, ma a Barcellona ho capito che tutto è cambiato..”


F1 Live 09 aprile 2020 ore 15.00: Binotto parla si Sebastian Vettel

Il team principal del Ferrari, raggiunto dai microfoni di Sky Sport Inghilterra, parla del quattro volte campione del mondo della storica scuderia italiana. Binotto non perde l’occasione per esaltar “l’umanità” di Sebastian, definendolo un grande professionista del suo lavoro.

F1 Live 9 aprile 2020
Mattia Binotto, team principal della Scuderia Ferrari

Ecco le sue parole:Sebastian ama quello che fa. Per questa ragione è molto apprezzato all’interno della Ferrari. Questo stop forzato non cambia le carte in tavola. A Vettel mancano molto le corse, consuetudine della sua vita. Il suo desiderio è quello di tornare all’attività il più preso possibile, anche se il tempo da aspettare è ancora molto…”


F1 Live 09 aprile 2020 ore 14.30: Steiner e il taglio degli stipendi…

L’emergenza Coronavirus sta danneggiando pesantemente l’economia della Formula Uno. Un dato di fatto, purtroppo, con il quale tutte le scuderie devono e dovranno fare i conti. Ridurre il personale e cercare di abbassare i costi risulta l’unica soluzione. A tal proposito ecco il pensiero di Gunther Steiner, team principal del team Haas.

F1 Live 9 aprile 2020
Gunter Steiner, team principal team Haas

“Senza alcuna entrata non possiamo andare avanti tre mesi. I top team se lo possono permettere, ma per le piccole squadre è impossibile. Kevin Magnussen e Romain Grosjean mi hanno detto di essere disposti ad aiutare se ce ne fosse il bisogno. Anche se non abbiamo ancora approfondito, si parla di un taglio degli stipendi. In futuro valuteremo gli scenari possibili…”


F1 Live 09 aprile 2020 ore 13.30: Alla scoperta del dual axis steering Mercedes

Malgrado sia già stato abolito per la stagione 2021, il sistema DAS continua a far parlar di se. Tramite un’intervista, il capo progettista della Mercedes John Owen, racconta come la soluzione sia stata collaudata in passato con scarsi risultati.

Ecco le sue parole: “L’idea per il sistema è nata da un altro progetto testato nelle stagioni scorse, che sfortunatamente non aveva soddisfatto le nostre esigenze. Lavorandoci su, abbiamo modificato il meccanismo con delle novità. La voglia di Mercedes di innovare è sempre alta, anche se spesso si vanno a riesumare vecchi concetti mischiandoli con nuove tecnologie, cercando di trovare combinazioni inedite.

F1 Live 9 aprile 2020
John Owen, capo progettista Mercedes AMG

“Dopo aver letto con cura il regolamento abbiamo capito che il sistema poteva essere implementato, ragionando sulla possibilità di realizzarlo senza possibilità di contestazione da parte degli altri team. A Barcellona le reazioni non sono state positive, con le scuderie pronte a puntare il dito su di una presunta illegalità”.


F1 Live 09 aprile 2020 ore 12.00: Todt pronto a utilizzare il pugno duro per il bene delle scuderie

Il braccio di ferro tra le squadre sulla questione budget cap è in atto. Sono ancora molte le differenze che al momento negano un accordo tra le parti. Il presidente della FIA Jean Todt dice la sua al riguardo raggiunto dai microfoni del portale francese l’Equipe.

“Dobbiamo agire con determinazione, anche se qualcuno è ancora contrario alle proposte necessarie per far sopravvivere la categoria. Insomma… bisogna essere realisti e rivedere la struttura delle scuderie. Un team con 1500 componenti avrà sicuramente dei problemi, con diverse vittime dal punto di vista finanziario.”

Regole 2F1 Live 9 aprile 2020021: si fa sul serio...
predidente della FIA Jean Todt

“Dopo aver parlato con le scuderie, queste decisioni saranno prese da me e da Chase Carey. Attueremo una politica di governance inusuale se ne avremo bisogno. Da parte mia, c’è sempre la voglia di esercitare il mio ruolo in maniera collegiale. Cercando il confronto e lo scambio di opinioni prima di prendere le decisioni, la situazione sarà sempre coesa. Detto questo, non esiterò a imporre il nostro volere alle squadre se ce ne sarà la necessità…”


F1 Live 09 aprile 2020 ore 11.00: Todt e l’accordo segreto con la Ferrari…

La conclusione delle indagini realizzate dalla FIA sulla presunta irregolarità del motore Ferrari, non è piaciuta a nessuno. Al contrario, il comunicato rilasciato dalla federazione prima del fine settimana australiano ha fatto scoppiare una bomba. A circa un mese di distanza, Jean Todt ritorna sulla questione…

Ecco le dichiarazioni dell’ex ferrarista raggiunto dai microfoni di Autosport: “Mi piacerebbe fornire tutti i dettagli della questione, ma la Ferrari si è opposta al riguardo. Detto ciò, non sono stati sanzionati. Anche se non possiamo dire niente, era un errore nascondere l’indagine.”

F1 Live 9 aprile 2020
Jean Todt, presidente della Federazione Internazionale

“Comunque la questione è piuttosto semplice. Abbiamo fatto molti sforzi per giungere alle nostre conclusioni, anche se le altre scuderie non sono affatto d’accordo. Si tratta di un fatto compiuto, e quindi non possiamo dimostrare quello che vorremmo…”


F1 Live 09 aprile 2020 ore 10.30: Brawn e un mondiale a porte chiuse…

L’ex ferrarista svela gli obbiettivi della Formula Uno e le possibili limitazioni che potrebbero essere adottare per far partire il mondiale.

Ecco le sue parole: “Per tutti i soggetti coinvolti non sarà facile viaggiare. Siamo orientati verso una partenza europea, e probabilmente qualche evento poterebbe essere disputato senza pubblico. L’ambiente all’interno del Circus potrebbe essere molto chiuso. Le squadre utilizzerebbero voli charter per raggiungere i circuiti, assicurandoci che non ci siano rischi per nessuno.”

F1 Live 9 aprile 2020
Ross Brawn, direttore tecnico della Formula Uno

“Sono otto le gare che dobbiamo disputare per omologare il mondiale. Potremmo raggiungere l’obiettivo anche partendo da ottobre, con l’opzione di arrivare a gennaio dell’anno prossimo. Anche se in questo caso le complicazioni sarebbero diverse. Se invece fossimo in grado di iniziare a luglio, la stagione potrebbe comprendere 19 gare, con tre eventi di fila e un week-end di riposo. La scelta avverrà tra queste due opzioni. Inoltre, organizzare alcune competizioni con due gare durante il fine settimana, non è un’idea da scartare. Ad esempio la Cina sarà verosimilmente una corsa doppia…”


Autore: Alessandro Arcari – @BerrageizF1 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
6,214FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Bahrain
nubi sparse
20 ° C
20.1 °
20 °
47 %
9.7kmh
79 %
Gio
20 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
22 °
Lun
21 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings