giovedì, Giugno 13, 2024

Cowell: “Andrò alla ricerca di nuove sfide…”

Cowell: “Andrò alla ricerca di nuove sfide…”


Dopo esser stato parte integrante del dipartimento Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP) per 16 anni ed esserne stato il managing director negli ultimi sette, Andy Cowell abbandonerà il suo ruolo alla fine di questo mese. Un periodo di vittorie e di leadership nel settore motoristico, vista vacillare solamente nel 2019 con la power unit di Maranello molto vicina e considerata da molti, anche da Toto Wolff, superiore. Così, dopo l’addio di Aldo Costa (avvenuto nel 2017) la casa della Stella a tre punte perderà un’altra pedina il cui contributo è stato fondamentale al raggiungimento dei successi ottenuti nell’ultimo decennio.

Le sue responsabilità verranno suddivise tra il personale del gruppo dirigente e Hywel Thomas subentrerà al suo posto come managing director del reparto HPP. Andy Cowell comunque, non darà un taglio netto, improvviso, con la squadra. Resterà al suo interno fino al 2021. Sosterrà Thomas nella transizione e lavorerà come consulente ad un ‘grande progetto futuro’, almeno così secondo quanto riportato dalla squadra stessa.

Cowell: "Andrò alla ricerca di nuove sfide..."
Binotto, Wolff e Cowell discutono del futuro della F1

Un compagno di viaggio, lo abbiamo detto, importante che il team principal della scuderia ha voluto salutare in questo modo: La leadership di Andy all’interno del reparto HPP è stata un fattore chiave per il nostro successo in campionato nelle ultime stagioni. Ha dato un contributo eccezionale al nostro retaggio nel settore automobilistico. Sono sicuro che quale sarà la prossima sfida che deciderà di affrontare, avrà sicuramente successo”.

La ‘perdita’, certamente si farà sentire, ma il team è stato visto varie volte dire addio a personalità importanti a cui ne sono comparse successivamente delle altre. La Mercedes è da sempre una squadra in movimento, in continua mutazione, aspetto di cui Wolff va particolarmente orgoglioso:La nostra filosofia è sempre stata quella di creare un team vincente basato su un’organizzazione dinamica dove il cambiamento sia visto come parte naturale dello sviluppo di un’azienda. Sono particolarmente lieto di essere stato capace, assieme ad Andy, di creare una nuova struttura di leadership, basandoci sulle robuste fondamenta del team di Brixworth. Questo ci pone in una posizione molto forte per gli anni a venire. Il nostro obiettivo resta quello di stabilire nuovi parametri di riferimento sia in Formula 1 che in Formula E.

Al centro dell’immagine Hywel Thomas, nuovo managing director reparto HPP Mercedes, assieme al suo gruppo di lavoro

Commiato al quale è seguito il pensiero di Cowell, ‘impaziente’ di cimentarsi in delle nuove ed avvincenti esperienze: Dopo 16 piacevoli anni di lavoro per HPP, ho deciso che era il momento giusto di passare il testimone e cercare nuove sfide nel settore dell’ingegneria. Ho piena fiducia nelle capacità di Hywel e del team di guidare l’azienda.

Apparso tranquillo anche Hywel Thomas (nuovo managing director HPP), che in chiusura del comunicato ha dichiarato: Andy e io abbiamo lavorato insieme durante tutto il mio tempo qui. Sono grato di aver potuto apprendere da lui durante quello che è stato un periodo di grande successo per la squadra. Il nostro nuovo gruppo dirigente è molto entusiasta di dare il via a questa nuova sfida: abbiamo un incredibile team di persone a Brixworth e siamo tutti concentrati nel fornire le massime prestazioni in pista negli anni a venire.”


Autore: Marco Sassara@marcofunoat

Foto: Mercedes

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Montréal
cielo coperto
26.3 ° C
26.7 °
24.7 °
52 %
2.6kmh
100 %
Gio
26 °
Ven
23 °
Sab
20 °
Dom
20 °
Lun
25 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings