Pirelli: test gomme 2021 a Silverstone e Barcellona

0
Pirelli

Pirelli effettuerà un test pneumatici in ottica 2021 nei prossimi due weekend di gara e per quello successivo in Spagna. Il costruttore italiano, fornitore unico di gomme in Formula Uno dal 2011, proverà dei nuovi prototipi. Si tratterà di una verifica che avverrà nella prima mezz’ora delle seconde prove libere al Silverstone Circuit e Circuit de Catalunya. In virtù del calendario stravolto a causa della pandemia da Covid-19 e la conseguentemente impossibilità di effettuare dei test nell’arco della stagione, FIA, F1 e Pirelli hanno trovato un accordo per testare il prodotto 2021. Mario Isola, responsabile Pirelli Motorsport, ha analizzato le modalità con le quali verranno svolte queste verifiche.

Abbiamo inviato alle scuderie la comunicazione sui test pneumatici 2021 che effettueremo nei prossimi weekend di gara, il doppio appuntamento al Silverstone Circuit e quello seguente al Circuit de Catalunya. L’obbiettivo della Pirelli in ottica futura, è quello di ridurre il surriscaldamento della gomma stessa. In virtù di questo, le gomme saranno dei prototipi con delle pressioni minori”.

Pirelli
Mario Isola, Pirelli racing manager

Si tratta di un lavoro mirato alla prossima stagione – ha evidenziato Mario Isola – lo sviluppo sarà successivamente congelato. I test saranno alla cieca, perché i team non sapranno che specifica di pneumatico utilizzeranno. Le coperture non saranno marchiate. Verranno utilizzate nella prima mezz’ora della seconda sessione di prove libere. Ciascuna squadra proverà soluzioni diverse”.

In ultima battuta, l’italiano svelale modalità di lavoro da seguire:

Sarà la Pirelli stessa a dare le indicazioni da seguire, decidendo il lavoro al quale i team dovranno attenersi. Le scuderie saranno costrette a girare, come da regolamento. Attualmente, nel caso in cui Pirelli dovesse essere soddisfatta dai feedback ricevuti in generale, non sono previsti ulteriori test dopo la tappa di Barcellona. Viceversa potrebbe fare un’altra sessione, anche se al momento non è in programma” ha concluso il manager milanese.


Autore: Dennis Ciracì | @dennycira

foto: Pirelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui