venerdì, Aprile 26, 2024

Gp 70° Anniversario F1-Gara: Leclerc regala emozioni, Vettel si gira al via…

Gp 70° Anniversario F1-Gara: Leclerc regala emozioni, Vettel si gira al via…


Condizioni meteo iniziali: cielo prevalentemente soleggiato. Temperatura dell’asfalto 42,5°C; temperatura ambiente 24°C; umidità 62%. C’è ancora del vento (circa 10 km/h, ieri era stato più forte: 16 Km/h). La gara è abbastanza movimentata sin dall’inizio. Pronti via, Vettel si gira subito alla prima curva tutto da solo scivolando in ultima posizione, ma la corsa prende vita subito perché le mescole Medie non sono la mescola giusta per la gara.

Alexander Albon si ferma per primo al settimo giro, con Leclerc che invece le tiene fino al 19° passaggio. Si vede sin dalle prime fasi che Leclerc proverà a fare una sosta, cosa che gli permette di recuperare tantissime posizioni: in primis su Albon e Gasly, ma poi anche su Ricciardo (che si girerà anche nella lotta con Sainz) e strategicamente sulle Racing Point su due soste. Le Mercedes davanti mostrano un passo gara orrendo su gomme Hard e Verstappen nei primi giri ne approfitta con un grande andamento a formare un bel gap sugli avversari. Al giro 27, Max si ferma e monta le Medie.

Gp 70° Anniversario F1-Gara: Leclerc regala emozioni, Vettel si gira al via...
Classifica al giro 25/52

Max riesce a tornare davanti alle Mercedes apparse come detto in difficoltà con le Hard. Sei giri più tardi decide di pittare e montare di nuovo le Hard assieme a Bottas per la parte finale della gara. Hamilton da terzo passa a condurre la gara, ma ha tanto blistering per poter pensare di andare in fondo, così a dieci giri dalla fine si ferma per montare Hard fresche tornando in pista alle spalle di Charles, che grazie alla strategia ad una sosta ha rimontato fino alla terza posizione. Il passo di Lewis con gomma fresca è troppo più forte degli altri, così supera agilmente Charles e Valtteri arrivando alla seconda posizione e ottenendo il giro veloce: 1’28”451.

Verstappen però è avanti di oltre 10 secondi e conquista la sua prima vittoria stagionale davanti a Hamilton, Bottas e a Charles Leclerc arrivato a chiudere la gara in completa gestione e con grandi vibrazioni al volante. Gran bella prestazione oggi della Ferrari di Charles che una volta avuta pista libera è riuscito sempre a rispondere ai tempi dei migliori là davanti. Peccato per l’ottava posizione di partenza. Fosse partito più avanti il podio sarebbe stato possibile viste le difficoltà avute da Mercedes. Ottimo risultato comunque dato che, non va dimenticato, guida pur sempre una SF1000.

Gp 70° Anniversario F1-Gara: Leclerc regala emozioni, Vettel si gira al via...
Risultato finale della gara.

Come detto Vettel si gira all’inizio ed è autore di due primi stint non a livello di quanto mostrato da Charles davanti. Meglio l’ultimo stint, ma non è certamente una giornata positiva chiudendo fuori dalla zona punti in 12° posizione. Scelta apparentemente sconsiderata quella di Hulkenberg di pittare senza motivo a pochi giri dal termine per montare la Soft. Quinta e sesta posizione regalate ad Albon e Stroll che ringraziano. A punti Ocon, Norris e Kvyat.

Per oggi è tutto, appuntamento al prossimo weekend che vedrà il Circus tornare a Barcellona dopo i test invernali disputatisi a febbraio. Buon proseguimento di giornata.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
16.9 ° C
19.5 °
16.9 °
61 %
1.4kmh
95 %
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
20 °
Lun
19 °
Mar
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings