venerdì, Aprile 26, 2024

Gp Spagna 2020-FP3: Leclerc in lotta per la seconda fila, Seb resta dietro…

Gp Spagna 2020-FP3: Leclerc in lotta per la seconda fila, Seb resta dietro…


La sessione inizia subito con due novità portate alla luce da Mara Sangiorgio (inviata di Sky Sport F1): sostituiti alcuni elementi della power unit sulla McLaren di Carlos Sainz Jr (sulla vettura del pilota madrileno erano stati già sostituiti telaio e impianto di raffreddamento dopo i problemi riscontrati in Gran Bretagna, tuttavia ieri le noie sono continuate e nella notte si è deciso di provare anche questa mossa nel tentativo di migliorare la situazione) e sulla Haas di Romain Grosjean (che aveva evidenziato una perdita di potenza sul finale della FP2). Nessuna penalità per loro dal momento che utilizzeranno ancora la seconda unità della stagione.

Queste le condizioni meteo: cielo sereno con un po’ di foschia. Temperatura pista 43°C, aria 30°C, umidità 52%. Le FP3 non deludono le aspettative facendoci assistere ad un’anteprima delle qualifiche a davvero emozionante. Leclerc si dimostra subito particolarmente in forma ottenendo la quarta prestazione con gomma Media, con gli altri nelle prime posizioni che invece hanno utilizzato la Soft. Non bene invece il primo tentativo di Sebastian che a parità di gomma si prende 1 secondo dal compagno di squadra. Di seguito classifica e gomme utilizzate dopo il primo run (conclusosi intorno alle 12:35): Medie per Leclerc, Albon, Perez, Stroll, Sainz, Grosjean, Ocon, Norris, Vettel, Magnussen e Ricciardo. Per gli altri gomma Soft.

Gp Spagna 2020-FP3: Leclerc in lotta per la seconda fila, Seb resta dietro...
Classifica FP3 ore 12:35

I piloti scelgono tutti di montare la mescola Soft per l’ultima prova di simulazione qualifica e i tempi che ne nascono sono sorprendenti: Mercedes stacca Max di 5 decimi con Hamilton che si va a prendere la leadership momentanea, ma dietro gran bei giri di Carlos Sainz e Sergio Perez che si mettono davanti alla Ferrari di Charles Leclerc. La lotta per un posto in seconda fila virtuale vede impegnati i tre racchiusi in un gap di 150 millesimi. Se allarghiamo la forbice fino a due decimi possiamo includere anche l‘AlphaTauri di Gasly in settima posizione.

Gp Spagna 2020-FP3: Leclerc in lotta per la seconda fila, Seb resta dietro...
Classifica finale FP3

Le FP3 si concludono con un Albon in nona posizione ad oltre sei decimi dal compagno Max e con la 12° piazza di Vettel con un gap che, dopo ieri, è di nuovo salito a 5 decimi da Charles Leclerc. A sessione praticamente conclusa da segnalare la bandiera rossa generata dall’incidente di Esteban Ocon (Renault) che per evitare un impatto con Magnussen (Haas), il quale prima lo supera e poi rallenta improvvisamente, decide che andare a muro sia il male minore… Appuntamento alle 15:00 per il live delle qualifiche. Buon pranzo e ancora buon Ferragosto.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
18.9 ° C
24.5 °
18.9 °
76 %
2.8kmh
100 %
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
21 °
Lun
20 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings