Gp Emilia Romagna 2020-Qualifiche: Leclerc ad un decimo dalla seconda fila, 14° Vettel…

Gp Emilia Romagna 2020-Qualifiche: Leclerc ad un decimo dalla seconda fila, 14° Vettel…


Condizioni meteo: cielo sereno, temperatura asfalto 27°C, ambiente 20°C, umidità 64%. Tracciato di circa 8°C più caldo rispetto l’inizio delle libere. La sessione inizia subito con un aggiornamento riguardante i track limits (dato da Mara Sangiorgio, inviata ‘Sky’): dopo la cancellazione di ben 60 crono nel corso delle libere si è deciso di essere un po’ più morbidi concedendo un po’ più di spazio di manovra ai piloti.

La sessione di Q1 inizia pimpante, tutti (tranne Ricciardo che lascerà il box un po’ più tardi) su gomme Soft, subito fuori per cercare il tempo. Nella prima parte sembra esserci battaglia tra Hamilton, Verstappen e Leclerc (la Ferrari ha iniziato meglio rispetto le libere), ma poi già prima di rientrare ai box al termine del primo turno Lewis piazza la zampata e scende fino a 1’14”5. Bottas e Albon a rischio, non sono riusciti ad ottenere un tempo per continue violazioni dei track limits.

Gp Emilia Romagna 2020-Qualifiche: Leclerc ad un decimo dalla seconda fila, 14° Vettel...
Q1, 14:12

Bottas e Hamilton usciranno con un secondo treno di Soft migliorando ancora i propri riferimenti. Bottas risulterà il leader della sessione con il tempo di 1’14”221 mettendo Hamilton alle sue spalle per soli 8 millesimi. Verstappen, Leclerc, Gasly, Norris e Kvyat decideranno di restare ai box. La classifica che ne emerge è la seguente con gli eslusi che portano il nome di 16° Grosjean (Haas), Magnussen (Haas), Raikkonen (Alfa Romeo), Latifi (Williams), Giovinazzi (Alfa Romeo). 17 vetture hanno girato in 1’15’‘, Giovanazzi in 1’16”, le Mercedes in 1’14”. Classifica davvero molto corta.

Gp Emilia Romagna 2020-Qualifiche: Leclerc ad un decimo dalla seconda fila, 14° Vettel...
Classifica Q1

Q2. Sessione che parte con Ferrari, Mercedes e Red Bull su gomma Media. Le Mercedes dopo il primo tentativo possono starsene anche tranquilli, 1’14”585 per Bottas e 1’14”643 per Hamilton. Verstappen lamenta un problema di potenza ed è costretto a rientrare ai box, mentre le due Ferrari con le Medie non riescono ad andare oltre la 10° e la 14° posizione. Albon colleziona errori e finisce il primo turno in 11° posizione.

Gp Emilia Romagna 2020-Qualifiche: Leclerc ad un decimo dalla seconda fila, 14° Vettel...
classifica 14:32

Max Verstappen riesce in extremis a lasciare il poprio box e a qualificarsi con gomma Media. All’interno della top ten, prenderanno il via su mescola a banda gialla, i soli Hamilton, Bottas e l’olandese della Red Bull. Bottas e Hamilton escono dai box con le Soft solamente per mantenere confidenza con il tracciato. Le Ferrari e Albon invece sono costrette ad uscire su mescole Rosse rinunciando così alla partenza su gomma Media. Albon riuscirà a prendersi la quarta posizione, Leclerc settimo, mentre Vettel non riuscirà a fare meglio della 14° prestazione. Il tedesco si qualificherà per un attimo 13° a soli 250 millesimi dal compagno (gap ai minimi storici tra i due), purtroppo per lui il tempo è stato ottenuto oltrepassando i limiti della pista in curva-9, così finirà per partire dalla 14° casella (1’15”385).

Gli eliminati della seconda sessione: 11° Perez (Racing Point), Ocon (Renault), Russell (Williams), Vettel (Ferrari), Stroll (Racing Point).

Gp Emilia Romagna 2020-Qualifiche: Leclerc ad un decimo dalla seconda fila, 14° Vettel...
Classifica finale Q2

Q3. I piloti lasciano i box tutti con mescola Soft, usata nel caso di Ricciardo e Sainz. Primo Hamilton che abbassa fino a 1’13”781. Secondo Bottas 1’13”812, poi terzo Verstappen ma con un distacco importante 1’14”481. Quarto tempo per Gasly che si mette davanti ad Albon e Leclerc. Tuttavia, il crono di Albon viene cancellato per aver oltrepassato i limiti della pista in Curva-9. Così Leclerc si prende la 5° casella provvisoria. Di seguito la classifica prima dell’ultimo tentativo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-78.png
Classifica 14:53

La battaglia per la pole position perde Verstappen (che ha chiuso terzo a 567 millesim dal leader di giornata) e viene vinta da Valtteri Bottas per soli 97 millesimi su Lewis Hamilton. Gasly fa un gran giro ottenendo così la quarta posizione di partenza davanti a Ricciardo, Albon, Leclerc e Kvyat. Una piccola rivincita per il francese che, dopo la recente conferma in AlphaTauri, ha visto sfumare un possibile ritorno in prima squadra nel 2021. Di seguito l’ordine di partenza previsto per la gara di domani.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-79.png
Ordine di partenza

C’è un po’ di delusione per il tempo di Leclerc, settimo, ma a soltanto poco più di un decimo dal crono di Gasly. Domani tutta la parte centrale del gruppo partirà su mescola Soft ed essendo così ravvicinato sicuramente darà vita ad una gran bella gara. Più avanti le Mercedes danno una ridimensionata alla Red Bull staccandola di quasi sei decimi, con Bottas che ottiene la pole position. Per il finnico domani sarà di estrema importanza non farsi superare da Hamilton alla partenza (le due Mercedes assieme a Verstappen scatteranno con gomma Media).

Purtroppo Vettel si ferma ancora in Q2, anche se qui ad Imola il gap nei confronti del compagno si è leggermente ridotto, attestandosi sui 3 decimi e mezzo. Ovviamente è ancora un gap importante considerata una classifica così corta, però è già un piccolo passo avanti che potrebbe anche esser stato agevolato anche dalle caratteristiche del circuito… Cosa che avremo modo di verificare tra due settimane quando siandrà in Turchia. Altri grandi assenti in Q3 le due Racing Point, Perez 11° e Stroll solamente 15°.

Per il momento è tutto, appuntamento a domani per assistere assieme alla diretta della gara. Orario di partenza ore 13:10. Buon proseguimento di weekend.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto: Ferrari – F1

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
5,425FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Austin
nubi sparse
33.8 ° C
35.1 °
32.8 °
41 %
6.7kmh
40 %
Mer
39 °
Gio
39 °
Ven
39 °
Sab
36 °
Dom
27 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings