giovedì, Marzo 28, 2024

Gp Turchia 2020-FP3: Il bagnato premia ancora Verstappen e Leclerc…

Gp Turchia 2020-FP3: Il bagnato premia ancora Verstappen e Leclerc…


La sessione inizia in condizioni di tracciato molto umido. Ha piovuto nel corso della notte bagnando nuovamente il tracciato. Le condizioni meteo al via vedevano: cielo nuvoloso, temperatura pista 15°C, ambiente 13°C, umidià 85%. Rischio di pioggia del 90%. Pronti via Ferrari, Red Bull e Renault sono i primi ad uscire con gomme Intermedie e riescono così ad ottenere subito dei buoni riferimenti cronometrici. Purtroppo però la pioggia non si farà molto attendere e verrà nuovamente a rendere il tracciato molto bagnato e scivoloso. Alle 10:10 arriva già il momento di montare le Full Wet. Mescola che comunque non renderà molto più semplice il lavoro dei piloti con le vetture sempre molto instabili e difficili da controllare soprattutto in fase di accelerazione in uscita dalle curve.

Dunque, in testa di queste FP3, potendo contare sulle migliori condizioni trovate ad inizio sessione, dopo la prima mezz’ora troviamo Verstappen, Leclerc e Albon. Vettel sesto, mentre Bottas solamente ottavo, con Hamilton rimasto senza tempo. Il britannico ha preferito restare i primi minuti ai box attendendo un miglioramento meteorologico che poi non è arrivato. Per lui soltanto un giro di out/in su gomme Full Wet. Di seguito la classifica.

Gp Turchia 2020-FP3: Il bagnato premia ancora Verstappen e Leclerc...
Classifica ore 10:30

Dalle 10:30 alle 10:50, si vive un periodo di assoluta calma piatta, con i team che attendono un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Intorno alle 10:40/45, la pioggia diminuisce d’intensità e così alle 10:50 Giovinazzi, Raikkonen, Gasly e Kvyat decidono di lasciare il proprio box con le Full Wet. Seguono anche Hamilton e Bottas, purtroppo però la pioggia inizia di nuovo ad aumentare obbligando di nuovo i piloti a rientrare ai box. Lewis resterà così senza tempo. Raikkonen l’unico a girare negli ultimi minuti fino all’esposizione della bandiera a scacchi e sarà il solo a riuscire ad effettuare una prova di partenza sul bagnato. Il pensiero comune è stato quello di non rischiare e starsene al caldo all’interno del proprio garage. Di seguito dunque la classifica al termine dell’ultima ora di libere.

Gp Turchia 2020-FP3: Il bagnato premia ancora Verstappen e Leclerc...
Classifica finale FP3

Secondo le informazioni in possesso di Mattia Binotto (TP Ferrari) intervenuto a ‘Sky Sport F1‘, la pioggia dovrebbe continuare a insistere sul circuito dell’Istanbul Park ancora per un’oretta, poi dovrebbe smettere. Ci si attende dunque un avvio di Qualifica su mescola intermedia e pista umida. Non mi resta che darvi appuntamento quindi alle 13:00 per la prima sessione di Q1, sperando di vedere attività in pista.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto: Ferrari – F1

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
forte pioggia
13.9 ° C
13.9 °
12.8 °
97 %
5kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
19 °
Lun
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings