Test invernali di F1: Bahrain scartato, restano in Spagna…

0
Nomination Pirelli 2020: nessuna sorpresa per il Gp di Spagna
Pirelli

Test invernali di F1: Bahrain scartato, restano in Spagna…


Sarebbe definitivamente tramontata, per restare in tema di gare notturne, l’idea di tornare in Bahrein per i test invernali. I team dopo alcune discussioni alla fine avrebbero concordato per la soluzione classica degli ultimi anni ossia confermare Barcellona. I soli 3 giorni di test previsti avevano indotto il circus a valutare un tracciato con condizioni meteo – e pista – più promettenti possibili. In effetti Sakhir è un circuito molto apprezzato dagli ingegneri. Sia per la stabilità delle temperature, specialmente nel periodo invernale, sia per le caratteristiche probanti del layout e di asfalto. Peculiarità che si stanno toccando con mano proprio nel corso di questo weekend. Oramai in autunno inoltrato, le condizioni ambientali sono rimaste abbastanza stabili finora. In più nonostante i tanti tratti rettilinei, l’asfalto abrasivo fà si che gli pneumatici siano sottoposti ad un elevato livello di stress, soprattutto i posteriori…

Test invernali di F1
F1 impegnata nel weekend sul circuito di Sakhir

I tre giorni inoltre hanno sollevato critiche anche tra quei piloti che come Sebastian Vettel, Carlos Sainz Jr, e Daniel Ricciardo (giusto per citarne alcuni) quest’inverno si ritroveranno a fronteggiare un cambio di squadra. Conti alla mano, se il meteo sarà clemente, gli atleti in questione, avranno a disposizione una sola giornata e mezza effettiva per ambientarsi ed adattarsi alla nuova vettura. Dovesse nevicare come nel 2018 (ad esempio, ma potrebbe semplicemente anche piovere) non cointribuirebbe certo ad avere un buon inizio di stagione, soprattuto per quei team che attualmente sono più in difficoltà rispetto ad altri.

Tutte considerazioni che non hanno sortito alcun effetto. Discussioni terminate in un nulla di fatto.

I prossimi test sarebbero così stati assegnati nuovamente alla Spagna con una durata di soli tre giorni. Sembrerebbe stata individuata anche la possibile allocazione in calendario, tra il 2 e il 4 marzo, a due settimane dall’inizio del mondiale 2021, secondo bozza, previsto per il 21 marzo nella bellissima cornice Australiana di Melbourne.


Autore: Giuliano Duchessa – @giulyfunoat

Foto: Formula Uno –  Circuito di Catalunya

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui