venerdì, Marzo 29, 2024

Ufficiale: rinnovo triennale per Toto Wolff, comproprietario del team assieme a Daimler e Ineos

Ufficiale: rinnovo triennale per Toto Wolff, comproprietario del team assieme a Daimler e Ineos


Annuncio importante in casa Mercedes. Il team principal Toto Wolff, con il contratto in scadenza proprio alla fine di questo mese di dicembre, ha esteso il suo impegno con la squadra campione del mondo per altri tre anni (dicembre 2023). La notizia è stata data assieme ad un altro importante annuncio. Il title sponsor Ineos aumenterà la propria quota di partecipazione fino a raggiungere un terzo del valore azionario dell’azienda. Contemporaneamente Daimler ridurrà la sua partecipazione (attualmente del 60%) fino a portarla allo stesso valore di Ineos con Wolff che si adeguerà agli altri due investitori (attualmente il manager austriaco nel possiede il 30%). Questo porterà tutti sullo stesso livello risultando comproprietari del team Mercedes di F1. Di seguito le dichiarazioni rilasciate a margine dell’annuncio.

Ola Källenius (presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG): “Siamo lieti di dare il benvenuto a INEOS nella nostra joint venture di Formula Uno come socio azionario. È un segno della forza dell’organizzazione di Brackley il fatto che siamo stati in grado di attrarre investitori prestigiosi in INEOS, che vedono un reale potenziale per la crescita e lo sviluppo futuri del team. Rimaniamo fermamente impegnati in Formula 1: l’imminente introduzione del budget cap insieme alla nuova struttura azionaria ci mettono in una posizione ancora più forte per avere nuovi succcessi in futuro. Con un allineamento ancora più stretto con la nostra divisione Performance Mercedes-AMG a partire dal 2021 e la confermata leadership di Toto per gli anni a venire, il futuro per Mercedes-Benz in Formula 1 può dirsi ancora luminoso”.

Ufficiale: rinnovo triennale per Toto Wolff, comproprietario del team assieme a Daimler e Ineos
Toto Wolff (team principal Mercedes), Sir Jim Ratcliffe (presidente Ineos) e Ola Kallenius (presidente del consiglio d’amministrazione Daimler)

Sir Jim Ratcliffe (presidente di INEOS): “Le grandi sfide sono una parte fondamentale della nostra mentalità in INEOS e il nostro coinvolgimento in una serie diversificata di sport dimostra la nostra mentalità di puntare sempre al meglio. Quando siamo entrati in Formula 1 all’inizio di quest’anno, abbiamo scelto di farlo con un team Mercedes che aveva stabilito nuovi parametri di riferimento, e da allora abbiamo discusso su come aumentare il nostro coinvolgimento. Questa rappresenta un’opportunità unica per puntare su una squadra al top della categoria in cui compete,e che ha ancora un ricco potenziale di crescita in futuro. Non potremmo desiderare partner migliori di Mercedes-Benz e un team di comprovati vincitori guidati da Toto“.

Toto Wolff (team principal): Sono lieto di iniziare questo nuovo capitolo per il team Mercedes-AMG Petronas F1. Questa squadra è come una famiglia per me. Abbiamo attraversato così tanti alti e bassi insieme che non riesco a immaginare di lavorare con un gruppo migliore di persone in questo sport – e sono molto felice di continuare insieme in questa nuova era. Il nuovo investimento arrivato da INEOS conferma che il business case per i team di Formula 1 è solido e invia un importante segnale di fiducia nello sport dopo un anno così impegnativo. Sono entusiasta di dare il benvenuto a Jim, Andy e John nel team come comproprietari: hanno costruito una delle aziende più redditizie al mondo, incarnano il vero spirito imprenditoriale e la loro esperienza rafforzerà il nostro consiglio di amministrazione negli anni a venire. Allo stesso tempo, è un privilegio continuare la mia collaborazione con Ola, Markus Schäfer e Mercedes-Benz per i prossimi anni“.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto:  F1 – Mercedes

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
16.9 ° C
16.9 °
16.9 °
71 %
3.4kmh
2 %
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
13 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings