giovedì, Luglio 18, 2024

Gp Bahrain 2021-FP2: Verstappen davanti alle Mercedes, Ferrari in lotta con McLaren

Gp Bahrain 2021-FP2: Verstappen davanti alle Mercedes, Ferrari in lotta con McLaren


Uno sguardo alle condizioni meteo avute nella seconda sessione di libere baenite: cielo sereno. Temperatura dell’asfalto che è scesa molto rispetto al mattino: 34°C contro i 51°C visti intorno all’ora di pranzo. Temperatura ambiente 28°C, umidità 49%. Aumentato anche il vento: velocità di circa 1 m/s.

Con soli 60 minuti a disposizione, l’attività inizia frenetica. Subito tutti in pista con gomme C3 gialle per le consuete prove di qualifica. Svetta la Mercedes nella circostanza, con le due Red Bull ad oltre mezzo secondo e Carlos Sainz Jr in quinta posizione. In sordina la McLaren, mentre bene la Ferrari che sembra confermare il buon piglio mostrato nelle FP1. Aston Martin stranamente più lenta dell’Alfa Romeo e dell’AlphaTauri. Da segnalare l’impatto con le barriere di Kimi Raikkonen avvenuto attorno ai primi minuti di sessione. Il finnico ha perso il controllo in curva-2 impattando contro le barriere sia con la parte anteriore che posteriore della monoposto.

A seguire la classifica scaturita da i primi 15 minuti. Tempi ottenuti su gomme C3 medie, fatta eccezione per Giovinazzi (Alfa Romeo), Schumacher (Haas) e Mazepin (Haas) che hanno utilizzato le più dure C2.

Gp Bahrain 2021-FP2:
Classifica FP2 ore 16:17

Alle 16:15 come suonasse la campanella son già tutti fuori con mescole C4 Soft per l’ultimo run in simulazione di qualifica. A svettare in questo caso è Verstappen, seguito da Norris, Hamilton e Sainz. Distacchi davvero molto ridotti con gli pneumatici più soffici. Neanche 3 decimi tra il leader Max e la quarta posizione detenuta dallo spagnolo della Ferrari. Più indietro Charles Leclerc che però deve fare i conti con un po’ di traffico. Bene ancora l’AlphaTauri che riesce a restare davanti all’Aston Martin. Perez fa tutto bene con gomme C3 ma poi non trova la performance con le mescole più soffici, solamente decimo il messicano della Red Bull. Ancora in ombra l’Alpine, mentre inizia a farsi vedere Schumacher riuscendo a mettere la Haas davanti alla Williams di Latifi.

Questa la classifica dopo la seconda simulazione di qualifica con gomma Soft. Il solo Raikkonen non ha utilizzato la gomma più soffice a causa del crash avuto nelle prime fasi di sessione (riuscirà a tornare in pista a circa 15 minuti dal termine).

Gp Bahrain 2021-FP2:
Classifica FP2 ore 16:31

La sessione di un’ora ha reso l’attività davvero molto frenetica. L’ultima mezz’ora ha visto i piloti cimentarsi nelle consuete simulazioni di passo gara (trovate all’interno del live alcuni dei tempi effettuati nel corso degli ultimi minuti di sessione). Da quel che si è potuto vedere la Soft non sembra la gomma più adatta per il via del Gp, quindi ci aspettiamo che molti piloti domani cercheranno di entrare all’interno della top ten utilizzando le mescole Medie. Verstappen (Red Bull) è stato il pilota con il ritmo migliore assieme a Lewis Hamilton, comunque un po’ staccato. Continuano le difficoltà in Mercedes con Bottas che si è molto lamentato in radio rilasciando anche un messaggio davvero emblematico nel finale: “Vettura inguidabile”.

Gp Bahrain 2021-FP2:
Classifica finale FP2

Dietro a Red Bull e Mercedes convincono McLaren e Ferrari. Sainz impressiona posiztivamente sia in modalità qualifica che in configurazione gara. Pomeriggio un po’ in sordina per Leclerc, forse con un altro programma rispetto al giovane compagno spagnolo. Vedere comunque una delle due vetture apparire là davanti è positivo. Obiettivo per domani: essere davanti con entrambe le vetture. Un po’ più dietro sul giro secco, ma vicino sul passo gara, l’AlphaTauri. Aston Martin e Alpine più indietro fino a questo momento. Vedremo se questo quadro verrà confermato anche nella giornata di domani.

Per il momento è tutto, appuntamento a domani per assistere assieme alla terza sessione di libere: live dalle 13:00.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari – Mercedes – Red Bull – Aston Martin – Alpine – McLaren – Pirelli

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Budapest
poche nuvole
33.6 ° C
35.8 °
33.3 °
45 %
3.6kmh
20 %
Gio
35 °
Ven
35 °
Sab
30 °
Dom
32 °
Lun
33 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings