venerdì, Aprile 19, 2024

Gp Bahrain 2021-Qualifiche: Pole di Verstappen, seconda fila per Leclerc

Gp Bahrain 2021-Qualifiche: Pole di Verstappen, seconda fila per Leclerc


Prima di procedere con il resoconto delle qualifiche andiamo a dare uno sguardo a quelle che sono state le condizioni meteo con cui i piloti si sono ritrovati a fare i conti durante questa sessione. Cielo sereno, temperatura tracciato 35°C, ambiente 30°C, umidità 42% con vento leggermente aumentato fino a 1 m/s. Situazione molto simile a quanto avuto ieri pomeriggio.

La sessione stenta ad iniziare. Nei primi minuti lasciano i box le sole Haas e Williams, ma poi l’attività si infiamma. Tutti i piloti scendono in pista con gomme Soft regalandoci già le prime sorprese. Verstappen si conferma leader con il crono 1’30”499. Sorprendono Tsunoda e Gasly con le AlphaTauri in seconda e quarta posizione, ma la Mercedes è comunque lì a un decimo dal poleman provvisorio. La sessione promette una bella battaglia per la pole.

Gp Bahrain 2021-Qualifiche: Pole di Verstappen, seconda fila per Leclerc
Classifica dopo il primo run delle Q1

Il secondo tentativo conferma la grande forza del motore Honda: Verstappen e Tsunoda restano davanti senza neanche tornare in pista. Leclerc si va a prendere la quarta posizione, mentre un po’ d’apprensione per Carlos Sainz a cui si spegne la monoposto proprio nel suo ultimo giro lanciato non permettendogli di migliorare la prestazione che lo rilega comunque in 15° posizione. Lo spagnolo riesce comunque a riaccendere il motore e tornare ai box (nessun problema nelle sessioni successive). Fanno rumore le esclusioni di Ocon (Alpine, 16°) e soprattuto quella di Sebastian Vettel (Aston Martin, 18°). Fanalino di coda la Haas con Schumacher davanti a Mazepin.

Gp Bahrain 2021-Qualifiche: Pole di Verstappen, seconda fila per Leclerc
Classifica finale Q1

Q2. Gomme Medie per Mercedes e Red Bull e la casa di Stoccarda torna a far vedere di cosa è capace. Hamilton si mette davanti a Max con oltre due decimi di margine. Bene anche Norris con gomme Medie in quarta posizione. Alonso per il momento sembra in grado di competere con Ferrari a parità di mescola Soft.

Gp Bahrain 2021-Qualifiche: Pole di Verstappen, seconda fila per Leclerc
Q2, classifica dopo il primo run

Termina con delle sorprese la sessione di Q2. Era da tempo che non si vedeva un uno-due Ferrari in delle sessioni di qualifica. Certo i tempi son stati ottenuti con mescole Soft, ma comunque è stato emozionante tornare ad ammirare il rosso lì davanti. Classifica (quella che vedrete a seguire) nata dal fatto che le due Mercedes, Verstappen e (attenzione) Gasly, hanno scelto di non migliorare il tempo ottenuto sulle Medie così da poter utilizzare il compound giallo alla partenza della gara di domani. Grandi esclusi della sessione Sergio Perez (Red Bull) che domani scatterà 11° e l’AlphaTauri di Tsunoda (più che altro per quello che aveva fatto vedere).

Gp Bahrain 2021-Qualifiche: Pole di Verstappen, seconda fila per Leclerc
Classifica finale Q2

Q3. Pronti via e con gomme Soft è Max Verstappen a tornare davanti, anche se soli 23 millesimi su Lewis Hamilton. Alle loro spalle Pierre Gasly riuscito anche a battere momentaneamente Bottas. Quinto Sainz con gomme usate, mentre Stroll, Leclerc e Alonso decidono di giocarsi tutto nel finale.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-44.png
Classifica dopo il primo run delle Q3

Finale al cardiopalma per la Pole Position: Bottas risale fino alla terza posizione, poi Hamilton si mette in Pole provvisoria, ma poi alla fine è Verstappen a prevalere staccando la Mercedes W12 del sette volte campione del mondo di quasi 4 decimi. La Red Bull dimostra la sua forza su un circuito in passato non a lei congeniale… Le cose sembrano farsi molto ma molto interessanti per il proseguo della stagione.

Classifica finale Q3

La qualifica termina con una Ferrari soprendentemente terza forza di giornata: quarto posto e seconda fila per Charles Leclerc (il primo a scattare domani su gomme Soft) che ferma il cronometro a solo un decimo dal tempo messo a segno da Bottas. Seguono Gasly e le due McLaren, mentre Sainz non riesce a trovare la quadra nel suo ultimo tentativo ed è ottavo. Bene anche Alonso che con l’Alpine riesce a posizionarsi davanti all’Aston Martin di Stroll.

Per ora è tutto, ci attende un grande spettacolo domani. La resa e la gestione delle gomme sarà cruciale in termini di strategia di gara. Ovviamente la Ferrari più che puntare al podio, dovrà cercare di proteggere la posizione dall’AlphaTauri di Gasly (partenza su Medie per lui) e dalle due McLaren che scatteranno subito dietro. Le strategie giocheranno un ruolo molto importante.

Apppuntamento dunque a domani alle 17:00 per assistere alla prima gara dell’anno. Buon proseguimento di serata.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari – Mercedes – Red Bull – Aston Martin – Alpine – McLaren – Pirelli

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
18.9 ° C
22.8 °
18.9 °
46 %
6.4kmh
3 %
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings