domenica, Aprile 21, 2024

Albert Park: ecco il nuovo layout!

Albert Park: ecco il nuovo layout!


Grandi lavori all’Albert Park in vista del prossimo appuntamento stagionale, previsto per il 18-21 novembre 2021. Dopo un anno d’assenza e dopo aver corso il rischio di saltare l’evento in programma per questo campionato a causa del coronavirus, gli organizzatori hanno messo in atto un piano di ristrutturazione e adeguamento che avrà un impatto sensibile sul layout del circuito australiano e sulla sostenibilità ambientale (la superficie del parco aumenterà di 4.000 m^2 con nuove e migliori infrastrutture ciclistiche).

Le modifiche riguarderanno un totale di nove curve, di cui due verranno rimosse. Dalla nuova conformazione ci si attende una riduzione di almeno 5” nei tempi sul giro e un incremento delle velocità medie di 15 Km/h. Ciò che balza subito all’occhio è la rimozione delle curve-9, 10 che davano vita ad una bellissima chicane ad immettere sull’ultimo allungo del secondo settore. Ciò darà luogo ad un’ancora più ampia curva con il possibile inserimento di un’ulteriore zona DRS. Inoltre, la pista sarà ampliata in prossimità delle curve-1, 3, 6, 13 e 15, con la 13 e la 15 che subiranno l’incremento maggiore così da consentire ai piloti maggior opportunità di sorpasso.

L’ampliamento della pista riguardante curva-6 aumenterà notevolmente la velocità di percorrenza della stessa: si passerà dagli attuali 149 km/ ai ben più elevati 219 km/h. Si stima dunque un abbassamento netto dei tempi sul giro in qualifica: 1’15”8 (secondo valori riportati dal sito ufficiale della Formula Uno), contro i più recenti 1’21”.

Interessante l’intervento rilasciato dal padrone di casa Daniel Ricciardo (pilota McLaren) che invitato a commentare il disegno del nuovo layout ha riferito: “Da sempre diciamo di volere delle gare migliori e più combattive. Le modifiche vanno esattamente in questa direzione. Mi aspetto un buon feedback dalle attuali vetture, ma lo spettacolo a cui daremo vita il prossimo anno, grazie all’introduzione delle nuove monoposto, se tutto andrà secondo previsioni, sarà sicuramente migliore. In gara riusciremo a stare tutti molto vicini… Ho molta fiducia in questo“.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
14.9 ° C
17.3 °
14.9 °
95 %
4.2kmh
100 %
Dom
16 °
Lun
18 °
Mar
16 °
Mer
15 °
Gio
20 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings