martedì, Marzo 19, 2024

Gp Imola 2021-FP3: Ferrari nella mischia con il gruppo di testa

Gp Imola 2021-FP3: Ferrari nella mischia con il gruppo di testa


Condizioni meteo al via della terza sessione di prove libere: temperatura asfalto 20°C, ambiente 10°C, umidità 55%. Leggero vento con un po’ di foschia.

L’attività contrariamente a quanto visto nella giornata di ieri stenta un po’ a partire. Bisogna attendere le 11:15 prima di iniziare a vedere qualche vettura in più sul tracciato del Santerno. Molti piloti in pista con gomma Media, tra cui le Ferrari, le McLaren e Sergio Perez (Red Bull). La sessione prosegue fino alle 11:26 quando proprio in prossimità dell’entrata in scena delle Mercedes e di Max Verstappen su gomme Soft, viene esposta la prima bandiera rossa di giornata, la terza del weekend. La causa è l’impatto a muro di Nicholas Latifi (Williams) alla Villeneuve. Il pilota canadese riesce a mettere la retromarcia e a tornare in pista. Latifi, seppur con dei danni all’anteriore porta la vettura ai box.

Gp Imola 2021-FP3:
Classifica FP3 ore 11:26

11:30, la sessione riprende con i piloti che tornano in pista con pneumatici usati per terminare il run precedentemente avviato. Con gomme Medie è Pierre Gasly (AlphaTauri) a prendersi la scena della prima parte di sessione. Le mescole a banda gialla sembrano essere molto performanti e potrebbero essere utilizzate da molti per cercare il passaggio in Q2. L’unica annotazione è che il compound Medio sembra richiedere 2 o 3 passaggi prima di poter esprimere tutto il suo potenziale… Sarà interessante vedere chi a livello di strategia si sentirà di fare questa scelta. A seguire la classifica maturata dopo il primo run: gomme Soft per Verstappen e le Mercedes, gli altri su Medie.

Piccola annotazione: Sainz viene dato per errore il terza posizione, ma se fate attenzione il crono da lui realizzato è un 1’16”9 che lo porrebbe in 11° piazza.

Gp Imola 2021-FP3:
Classifica FP3 ore 11:40

Negli ultimi minuti si montano gomme Soft e la classifica che ne scaturisce è la seguente: primo Verstappen (Red Bull), seguito da Norris (McLaren), Hamilton (Mercedes), Perez (Red Bull), Leclerc (Ferrari), Gasly (AlphaTauri, che non riesce a migliorarsi con gomma Soft), Sainz (Ferrari) e Bottas (solamente ottavo il finnico del team campione del mondo in carica). Tutti i miglior tempi sono stati realizzati con mescola Soft ad eccezione di quello appartenente a Pierre Gasly.

Gp Imola 2021-FP3:
Gp Imola 2021: classifica finale FP3

La lotta in qualifica si farà davvero molto serrata. Saranno senz’altro dei 60 minuti tutti da vivere. Verstappen ci si avvia da grande favorito, ma mai dare la Mercedes per spacciata… Bene Ferrari, McLaren e AlphaTauri. Chissà non possano farci qualche sorpresa.

Un breve appunto sulla Ferrari: Sainz e Leclerc hanno deciso entrambi di mantenere il nuovo fondo provato ieri (da Carlos al mattino e da Charles al pomeriggio), mentre al posteriore si è optato per una configurazione d’ala un pochino più carica andando a scartare il profilo a cucchiaio.

Grazie per essere stati con noi, appuntamento alle 14:00 per la sessione di qualifica! Buon pranzo!!


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Jedda
nubi sparse
25.9 ° C
25.9 °
25.9 °
47 %
10.3kmh
40 %
Mar
26 °
Mer
28 °
Gio
28 °
Ven
29 °
Sab
29 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings