giovedì, Maggio 16, 2024

Mercedes modifica il diffusore della W12

Mercedes modifica il diffusore della W12


I problemi del Bahrain sembrano lontani. Questo viene da dire ragionando sul venerdì italiano della Mercedes. Si perché Frecce Nere, a differenza di quello che abbiamo potuto osservare nel primo round stagionale 2021, si sono dimostrate decisamente più stabili nel circuito del Santerno. I tecnici di Brackley sono riusciti a sistemare il bilanciamento della vettura e il posteriore della W12 non è più ballerino. La fiducia dei piloti è pertanto aumentata, finalmente in grado di avvicinarsi al limite della performance senza particolari problemi. Senza dubbio, oltre le basse temperature che hanno favorito la gestione degli pneumatici, l’analisi dati nella pausa ha dato i propri frutti facilitando non poco la messa a punto.

Le chiacchiere sull’assetto della vettura tedesca non si fermano. Secondo molti, l’angolo che il diffusore della monoposto crea con l’asfalto è ora aumentato. Questo per cercare di far funzionare il fondo scalinato in maniera migliore e guadagnare punti di carico. Tuttavia è molto difficile avere certezze in questo senso. I confronti fotografici si sprecano ma la verità è una sola: il rake di una F1 si misura solo quando la vettura è ferma. Questo perché l’assetto in marcia di una monoposto è soggetto a diverse varianti come ad esempio il carico aerodinamico. 

In Formula Uno niente è lasciato al caso. Lo dimostrano spesso i lavori di micro aerodinamica che vengono effettuati sulle vetture. A tal proposito, andiamo a prendere in esame il diffusore Mercedes. Sulla W12 versione Imola rileviamo una novità introdotta dagli ingegneri angolo tedeschi nella parte centrale dell’estrattore.

Esaminando il confronto fotografico (foto Albert Fabrega) in alto salta alla vista la diversa configurazione della penultima fence (freccia gialla). La nuova specifica prevede un profilo che si estende in lunghezza ora privo di scalino. Questi elementi verticali sono fondamentali per lo svolgimento dell’estrazione del flusso d’aria dal fondo. Privando l’elemento di questo piccolo taglio il vortice che si stacca è differente e di conseguenza avrà un diverso impatto sulla generazione di carico verticale. Con questa modifica, Mercedes cerca di aumentare la spinta verticale generata sull’asse posteriore migliorando il lavoro di estrazione del diffusore.


Autori: Alessandro Arcari – @berrageiz e Niccoló Arnerich – @niccoloarnerich

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
nubi sparse
27.9 ° C
28.3 °
26.1 °
88 %
4.6kmh
75 %
Gio
35 °
Ven
33 °
Sab
31 °
Dom
32 °
Lun
32 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings