mercoledì, Aprile 24, 2024

Gp Francia 2021 – Leclerc: “Faticato troppo con il sottosterzo”


F1. A differenza del compagno Carlos Sainz Jr (di cui abbiamo già riportato le dichiarazioni qui), Charles Leclerc oggi è apparso andare più in difficoltà. 12° in Q1 e al limite dell’ingresso in top-ten in Q2, aver ottenuto la settima posizione finale sembra essere quasi un buon risultato per quello che è stato il ritmo mostrato questo pomeriggio.

La prestazione complessiva della Ferrari, dal momento che è riuscita a posizionare entrambe le vetture davanti alle McLaren, è da considerarsi più che positiva, ma questo ovviamente non è del tutto sufficiente a sollevare il morale di Leclerc: “Alla fine del giro di Q3 ero abbastanza contento del lavoro svolto. Anche se partirò dalla settima posizione, so di aver messo tutto ciò che avevo in quel tentativo”.

F1

Ho fatto veramente fatica a guidare con il sottosterzo che avevamo e Carlos ha fatto un grandissimo lavoro oggi. Ha guidato molto meglio di me in queste condizioni” afferma con molta onestà il monegasco ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘. “Se si guarda al risultato, non si può parlare di giorno negativo per il team. Partire quinti e settimi non è male. Siamo in una buona posizione rispetto a quei team contro cui stiamo lottando realmente, come la McLaren. Però sicuramente, dopo ieri, mi aspettavo di più oggi“.

“Non ho avuto problemi nel gestire le gomme. Ho faticato tanto a causa del sottosterzo che avevo insiste il pilota della SF21 numero 16 argomentando la sua tesi. “Cercavo sempre di spingere in fase di ingresso curva e questo generava del sottosterzo che avevo poi difficoltà a gestire per avere un buon giro. Stasera cercherò di analizzare i dati per tornare più forte domani“.

F1

“Il nostro obbiettivo è quello di guadagnare qualche posizione e terminare il più vicino possibile a Carlos. Una bella visione quella di assistere ad un arrivo in parata da parte delle Ferrari, magari alle spalle dei due soli top team. Immagine che però viene leggermente offuscata dalle ultime affermazioni di Leclerc: Il primo run domani sarà un po’ complicato… Le gomme (Medie) non erano messe molto bene dopo la sessione di Q2. Detto questo però non ci sono ragioni per cui dovremmo faticare di più”.

Con i piloti presenti in top-ten a scattare su mescola Media, gomma con cui la SF21 è sembrata andare maggiormente in difficoltà nel corso del weekend, la strategia dovrebbe essere quasi la medesima per tutti: M-H cercando di gestire al meglio la gialla nel tratto iniziale. Visto l’ottimo comportamente sulle bianche, per Ferrari sarà cruciale cercare di limitare i danni nel primo stint.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
15.9 ° C
16.1 °
15.9 °
94 %
8.2kmh
100 %
Mer
16 °
Gio
20 °
Ven
18 °
Sab
17 °
Dom
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings