Anteprima Formula Pro Series: il nuovo campionato di Studio 397

Ci troviamo ai blocchi di partenza della nuova Formula Pro Series, organizzata in prima persona da Studio 397, gli sviluppatori del software di simulazione rFactor 2.

Il campionato, al debutto sul circuito di Spa-Francorshamps, utilizza la nuova monoposto svelata di recente dalla casa di sviluppo olandese, denominata Formula Pro.

Quest’ultima rappresenta una vera e propria sfida per gli amanti del motorsport. Grazie ai suoi 800 cavalli ed i 680 kg di peso si tratta di una vettura da sogno con prestazioni eccezionali. Basti pensare che la nuova creatura di Studio 397 è capace di generare fino a 2400 kg di carico aerodinamico, un dato che balza all’occhio degli appassionati di tecnica.

Questa formula ha attirato l’attenzione di molte squadre rinomate del settore, pronte all’assalto del titolo già dal circuito belga.

I team iscritti sono 13, con 2 piloti per ciascuna scuderia, per un totale dunque di 26 simracers in pista. L’entry list prevede squadre come la R8G Esports di Romain Grosjean, la quale vanta due stelle del mondo rFactor 2, ossia Erhan Jajovski, fresco vice-campione della FE Accelerate, e Risto Kappet. Da non sottovalutare nemmeno la Jean Alesi Esports Academy, con Jordy Zwiers e Kasper Stolze.

Ma soprattutto, la sfida Red BullMercedes potrà continuare anche nel virtuale, poiché entrambe le scuderie in lotta per il mondiale di F1 sono iscritte con il proprio team eSport.

La scuderia anglo-austriaca sceglie Dennis Jordan e Alex Siebel, mentre per quanto riguarda la stella a tre punte, i piloti saranno Bono Huis, reduce dall’esperienza nella FE Accelerate, e Marko Peijc.

Impossibile non citare il neo-campione del GT Pro Series, Jan von der Heyde, il quale sarà alla guida del Rocket Simsport, affiancato da Daniel Kiss.

Un altro team di F1, protagonista da tempo negli sport elettronici, è la Williams Esports che schiera il neo-acquisto Martin Stefanko, esperto di monoposto sul software di Studio 397, e Petar Brljak.

Per di più, altra stella del motorsport virtuale presente nel roster del campionato, ossia Kevin Siggy, impegnato anche nel GTWC Esports Europe. Lo sloveno sarà l’alfiere di punta del Team RedLine, ed avrà al suo fianco Jeffrey Rietveld.

C’è anche una squadra italiana ai blocchi di partenza, la Musto GD e-Sports, già sotto i riflettori in campo internazionale su rFactor 2. I due ragazzi portabandiera del team saranno Manuel Biancolilla (podio in classe GTE alla 24 Ore Virtual di Le Mans nel 2020) e Giordano Valeriano.

Per concludere con le squadre iscritte troviamo il Burst Esports (con la coppia Simoncic-Hoyer), il Team Fordzilla (Pinto-Fiduci), il Varga Sim Racing (Toman-Csincsik), il BS+COMPETITION (Patel-Terzic), e persino il team eSport proveniente dalla squadra inglese di calcio Wolverhampton, il Wolves GR esports (Maguire-de Waal).

Pro
Logo del campionato

Il format previsto per questo campionato, composto da 6 tappe, riprende alcuni aspetti dalla F1 reale. Sessione unica di prove libere, seguita da una qualifica dove i piloti avranno a disposizione solamente 6 giri (considerando anche outlap ed inlap). Da questo momento scatterà la regola del parco chiuso sulle vetture, dunque setup che non potranno essere cambiati nella sessione di warm-up, la quale precede la gara. Quest’ultima è impostata su una durata di 60 minuti, con una partenza da fermo anticipata da un formation lap, ed un pit stop obbligatorio nel quale cambiare la mescola delle gomme.

Inutile dire che per molti piloti un campionato su monoposto così veloci, e competitors di livello rappresenta un vero e proprio sogno, come afferma Michi Hoyer.

Le gare saranno visibili su YouTube dalle ore 19:45 (partenza gara alle 20:35). Lo spettacolo non mancherà di certo, ma potrete trovare tutti i vari resoconti su Formula Uno Analisi Tecnica.


Autore: Antonio Fedele – @_antoniofedele_

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
3,871FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Budapest
cielo sereno
23.2 ° C
23.3 °
19.3 °
67 %
1.3kmh
0 %
Dom
36 °
Lun
27 °
Mar
30 °
Mer
30 °
Gio
23 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -