giovedì, Aprile 25, 2024

Gp Belgio 2021-qualifiche: Leclerc e Sainz eliminati in Q2, Russell in prima fila

Le qualifiche del docisesimo appuntamento del mondiale di F1 vengono segnate dalla pioggia. Tanta l’acqua caduta a Spa-Francorchamps prima delle prove ufficiali e il fatto che continui a piovere non aiuta a migliorare le consizioni della pista. Temperatura asfalto 16°C, ambiente 14°C, umidità 94%. L’inizio della sessione di Q1 viene posticipato alle 15:12.

Q1. Il tracciato appare molto bagnato, così tutti i piloti fatta eccezione per le Williams, su Intermedie, decidono di andare sulle Wet. Russell e Latifi sembrano un po’ fare fatica nel primo giro d’uscita, ma a Spa ha smesso di piovere e le condizioni migliorano rapidamente. Questo permette alle due Williams di stare in testa fino al momento in cui tutti decidono di rientrare ai box per passare alle intermedie. Questa la classifica alle 15:19.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-47.png
Classifica Q1 ore 15:19

Tutti su gomme cinturate verdi negli ultimi minuti. La pioggia non arriva con la pista che si migliora ulteriormente. Questa la classifica che ne scaturisce: Norris chiude in testa (1’58”301!), seguono al secondo posto Verstappen, terzo Hamilton, quarto Perez, quinto Russell (!). 8° Leclerc, 10° Sainz.

Gli esclusi sono: 16° Giovinazzi (Alfa Romeo), Tsunoda (AlphaTauri), Schumacher (Haas), Raikkonen (Alfa Romeo), Mazepin (Haas).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-48.png
Classifica finale Q1

Q2. Escono tutti su gomma intermedia, solo la Mercedes decide di lasciare i box con gomma usata. Scelta che li porterà ai box per correggere il tiro subito al giro successivo. Norris e Verstappen si litigano la testa della classifica, mentre le Ferrari assieme a Mercedes sembrano non riuscire a togliersi dalla zona esclusione. Questa la classifica a 5 minuti dal termine.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-50.png
Classifica ore 15:46

Nel finale si monta un set di gomme nuove, con Mercedes che lo fa proprio a tre minuti dal termine. La spunta Norris, riuscendo a chiudere davanti a Hamilton e Bottas. Quinto Verstappen. Gran lavoro da parte di Russell che riesce ad entrare in Q3. Ferrari tra gli esclusi. Purtroppo oggi non c’era il passo per fare meglio. La Rossa è stata al limite della top ten per tutto il weekend.

A seguire la classifica. Gli eliminati della Q2 sono: 11° Leclerc (Ferrari), Latifi (Williams), Sainz (Ferrari), Alonso (Alpine), Stroll (Aston Martin). Dal momento che questa sessione si è svolta sul bagnato, domani, qualsiasi siano le condizioni meteo, i piloti potranno scegliere liberamente lo pneumatico da andare ad utilizzare alla partenza.

Qualificatosi 15°, Lance Stroll sarà costretto domani a partire dal fondo a causa della penalità di 5 posizioni comminatagli in Ungheria colpevole di aver causato l’incidente che ha visto il coinvolgimento di Charles Leclerc.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-51.png
Classifica finale Q2.

Q3. La sessione inizia sotto una forte pioggia. Vanno tutti in pista con le Full Wet fatta eccezione per Gasly (AlphaTauri) e Russell (Williams) su Intermedie. Vettel (Aston Martin) chiede subito di sospendere la qualifica a causa delle condizioni proibitive, ma si procede. 3 minuti, Norris (McLaren) si lancia per il proprio giro e va subito a muro al Redillon perdendo il controllo della vettura: bandiera rossa. L’impatto è così violento che lo fa roteare come una trottola per diversi secondi. Il pilota riesce a scendere dalla vettura comunque sulle proprie gambe (più tardi si verrà a conoscenza di dolori riguardanti il braccio sinistro. Richieste delle lastre).

Scatto d’ira da parte di Vettel non appena notata l’esposizione della bandiera rossa. Il tedesco aveva già fatto notare ai commissari che non vi fossero le condizioni per correre. Secondo Seb, il crash era evitabile.

La sessione riprende alle 16:45 lasciando ai piloti la possibilità di un solo run su intermedie. La lotta alla pole sembra riguardare solamente Hamilton e Verstappen, ma all’improvviso nel finale, Russell si inserisce nella sfida conquistando per un momento la pole provvisoria.

Lewis non si migliora, mentre Max lo fa riuscendo ad ottenere la pole position staccando il pilota della Williams per soli 3 decimi. Grandissima prova da parte di George. La prima fila è un risultato fantastico per lui. Meno bene è andata a Bottas, il pilota con cui Russell si contende il posto in Mercedes per la stagione 2022. Il finlandese, qualificatosi 8° alle spalle di Perez, si ritroverà a scattare domani dalla 13° casella a causa della penalità rimediata a Budapest. Il duo Ferrari guadagna una posizione. Questa la classifica finale.

Da Spa-Francorchamps è tutto. Delle qualifiche davvero pazze e piene di sorprese. Auguriamo tutto il meglio a Lando Norris affinché possa prendere parte al Gp nella giornata di domani. Alle 15:00 lo spegnimento dei semafori.

P.S. Scusate l’immagine finale, ma si è verificato un errore nel timing ufficiale del sito della F1. Buona continuazione a tutti.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team – Scuderia Ferrari – Red Bull Racing Honda – Aston Martin F1 Team – McLaren F1 Team – AlphaTauri F1 Team – Alfa Romeo Racing Team – Pirelli

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
21 ° C
23.9 °
20.9 °
53 %
4.7kmh
1 %
Gio
21 °
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings