lunedì, Aprile 29, 2024

F1 Esports Series – La quinta stagione è pronta per iniziare: ecco le line-up!

La quinta stagione dell’F1 Esports Series è ormai alle porte.

La caccia al campione in carica Jarno Opmeer è già aperta, con le nuove stelle ed i veterani della categoria pronti a darsi battaglia.

Dopo che le qualificazioni si sono concluse con numeri record, mancava solo l’annuncio del roster delle varie squadre, le 10 ufficiali del campionato mondiale di Formula 1.

Partiamo dal re. Jarno Opmeer cambia sedile per il 2021, lasciando l’Alfa Romeo con la quale ha vinto il titolo piloti. L’olandese era stato già annunciato in precedenza come nuovo pilota Mercedes. Dopo le avventure con Renault ed Alfa, Opmeer è pronto ad una nuova sfida, con una squadra che vanta già 1 titolo piloti e team, conquistato nel 2018.

F1 Esports Series
F1 Esports Series – Lineup Mercedes 2021

Al suo fianco ci sarà il miglior rookie della stagione 2020, Dani Moreno, ed inoltre il confermato Bono Huis. Quest’ultimo è stato già compagno di squadra di Opmeer con i colori della scuderia anglo-tedesca, nella prima edizione della Formula E Accelerate, la serie eSport del campionato full-electric.

Per quanto riguarda la scuderia campione, la Red Bull Racing Esports, non ci sono grosse sorprese. Confermato il duo Rasmussen-Kiefer che ha portato il titolo nella passata stagione, mentre la novità arriva con il terzo pilota, ossia Liam Parnell, vincitore della competizione DHL Virtual Fastest Lap.

La “sorella minore” della Red Bull, ossia la scuderia AlphaTauri, mantiene Joni Tormala. Il finlandese è sempre stato presente nella categoria sin dal 2017 ed è pronto a dare i consigli necessari ai suoi compagni di squadra, i quali saranno Sebastian Job che torna direttamente dopo il 2017, ed il debuttante Dario Iemmulo, dai Challengers.

Un’altra scuderia a puntare su un rookie proveniente dalle qualificazioni è la Haas. Quest’ultima vuole dare una ventata di aria fresca con l’arrivo di Romain Grosjean ed il suo team R8G E-Sports nella gestione della squadra. Alla conferma di Cedric Thomé si affiancano il debuttante Matthijs Van Erven e Samuel Libeert, che Romain conosce bene in quanto pilota dei colori R8G.

Le conferme arrivano anche in casa Aston Martin e Williams. La prima, dopo il cambio nome e l’ingresso nella serie per il 2021, è l’unica squadra a confermare al completo il suo roster di piloti. Nella prossima stagione rivedremo dunque Lucas Blakeley, Daniele Haddad e Shanaka Clay.

In casa Williams, invece, un solo cambio nella nuova lineup: dopo le conferme di Carreton e del più giovane debuttante della categoria, Michael Romanidis, arriva l’italiano Alessio di Capua, vincitore dei Challengers su PC.

Tanti volti italiani presenti al via della quinta stagione. In totale se ne contano 5 e sono i più numerosi in griglia. Dopo i già citati Iemmulo, Haddad e Di Capua si aggiungono il campione del 2019 David Tonizza, ed il rookie Domenico Lovece, entrambi compagni di squadra in Ferrari. Assieme a loro il grande passaggio di casacca nella storia dell’F1 Esports Series. Brendon Leigh, dopo i 2 titoli complessivi e 3 stagioni con Mercedes lascia la stella a 3 punte per approdare a Maranello.

Una lineup lanciata verso la rincorsa al titolo, pronta a sfidare i bi-campioni della Red Bull e gli altri team.

F1 Esports Series
F1 Esports Series – Lineup Ferrari 2021

Un altro grande trasferimento è stato quello di Daniel Bereznay. Era da poco stato annunciato, infatti, il passaggio dell’asso ungherese dall’Alfa Romeo Racing alla McLaren Shadow. Dani è già carico per la nuova avventura, pronto a regalare successi al team di Woking, il quale cerca di fare definitivamente il salto di categoria nella serie. Assieme al veterano Bereznay ci saranno Bari Boroumand, arrivato dalla Mercedes, e direttamente dalla loro academy Josh Idowu.

Dopo la perdita di Opmeer e Bereznay, l’Alfa Romeo Racing è costretta a rivoluzionare il suo roster. Dalla Haas arriva Simon Weigang, dalla Ferrari Filip Presnajder. C’è della curiosità per il terzo pilota, il rookie Thijmen Schutte, il quale ha fatto vedere cose molto promettenti nelle qualificazioni.

Infine l’Alpine. Come per l’Aston Martin si tratta di un cambio di colori, tanto che 2 su 3 sono i componenti confermati in squadra. Ci saranno ancora Nicolas Longuet e Fabrizio Donoso alla guida della vettura francese, mentre farà il suo debutto il giovane Patrik Sipos.

Confermato anche il calendario a 12 gare, con la partenza in Bahrain il prossimo 13 ottobre e l’arrivo in Brasile segnato il 16 dicembre. Nel mezzo qualche new entry come Portimao ed Imola, senza dimenticare le classiche come Spa, Silverstone e Monza.

F1 Esports Series
F1 Esports Series – Calendario stagione 2021

12 gare, 10 team ma un solo campione. Riuscirà Jarno Opmeer a riconfermarsi sul trono?

Manca solo lo spegnimento dei semafori a dare il via alla quinta stagione dell’F1 Esports Series. Tutte le news, le analisi e gli approfondimenti a riguardo potete trovarli sul nostro sito FUnoAnalisiTecnica.


Autore: Antonio Fedele – @_antoniofedele_

Foto: F1 Esports Series

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
cielo coperto
22.8 ° C
23.9 °
21.1 °
72 %
1.3kmh
89 %
Lun
25 °
Mar
26 °
Mer
26 °
Gio
27 °
Ven
26 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings