Gp Olanda 2021-Mekies: “Sarà difficile sorpassare. Concentrati sulla qualifica”

0
F1
Laurent Mekies (Racing Direcctor Scuderia Ferrari) al muretto box del Gp Olanda 2021

La prima giornata del weekend olandese si chiude con un impronosticabile 1-2 Ferrari. Per i team di F1 non è stato facile trovare subito le performance su una pista a loro sconosciuta. Era stato pianificato un lavoro minuzioso ulteriormente complicato dall’esposizione di alcune bandiere rosse che hanno tolto del tempo prezioso in termini di raccolta dati e di feeling per i piloti.

Il team del Cavallino Rampante ha saputo leggere meglio di altri la situazione e il fatto di aver lavorato più sulla prestazione pura che sulla gara lo ha portato a cogliere questo inaspettato risultato. O almeno questo il sunto del commento che Laurent Mekies ha rilasciato ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘ al termine della giornata: “Guardando alle caratteristiche del tracciato è chiaro che il nostro focus sia incentrato maggiormente sulla qualifica. I tempi fatti oggi ci danno un’indicazione del lavoro svolto. Domani, già nelle FP3, tutti quanti utilizzeranno il nostro stesso approccio.

F1
Inseguimento per le vetture della Scuderia Ferrari durante le libere del Gp d’Olanda 2021

Domenica sarà molto difficile sorpassare ha proseguito il racing director della Rossa. “Si tratta di una pista completamente nuova. Dobbiamo effettuare dei correttivi per far sì che la vettura garantisca un buon livello di performance anche in gara. Lavoreremo molto durante la notte, ci aspettiamo dei progressi da parte di tutti.”

“In sostanza, è solo venerdì. Domani non ci aspettiamo di essere davanti, ma per lo meno, dietro ai tre piloti più veloci afferma il tecnico francese escludendo, ‘forse’, Sergio Perez (Red Bull) dalla lotta. “La pista, per caratteristiche, assomiglia un po’ a quella di Budapest, quindi si adatta maggiormente al nostro pacchetto rispetto a Spa. Da questo punto di vista dovrebbe permetterci di tornare a lottare per la testa del midfield. Fare bene domani dipenderà molto dalla qualità del lavoro svolto stasera”.

F1
Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) esce dall’ultima curva del circuito di Zandvoort, FP2, Gp Olanda 2021

Infine uno sguardo anche alle performance complessive e al piano di lavoro in vista dei prossimi appuntamenti. Per noi sarebbe importante ritrovare il nostro livello di competitività dopo il weekend difficile di Spa. Il fatto di poter correre subito qui in Olanda è positivo per noi. Andiamo avanti una sessione alla volta, gara dopo gara. Questa deve essere la nostra mentalità e lo spirito della squadra per risollevarci. Si tratta di una strada lunga, ma stiamo provando a costruire le nostre performance seguendo un percorso logico”.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Scuderia Ferrari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui