Gp Italia 2021-FP1: P7 per Sainz, cancellato l’ultimo giro di Leclerc

Monza. FP1 del Gp d’Italia 2021. Prima di cominciare, diamo uno sguardo alle condizioni meteo presenti ad inizio sessione: cielo prevalentemente nuvoloso, temperatura pista 40°C, ambiente 28°C, umidità 35%.

L’attività inizia con delle prove high fuel con gomme Hard per la Ferrari. Ottimo avvio per Sergio Perez che riesce a stare davanti al compagno di squadra (su Hard) e a mettersi a due decimi da Hamilton a parità di gomma Media. L’Alpine conferma un buon stato di forma, con Gasly sempre all’interno della top-ten.

Questa la classifica con le mescole utilizzate: gomme Medie per le Mercedes, per Perez e per le Haas. Gli altri su mescole Hard.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-52.png
Classifica FP1 ore 14:41

Dopo pochi minuti Perez, Verstappen e Kubica montano già un treno di gomme nuove. A seguire trovate la classifica relativa al primo run con Checo, Max e Robert che hanno già ottenuto un crono con mescole Medie nuove. In precedenza, il leader del mondiale della Red Bull era riuscito a salire in P3 con il primo set di Hard: 1’23”349.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-54.png
Classifica FP1 ore 14:56

Molti piloti optano ancora per un cambio di mescole. Le fasi sono concitate, ai team servono dati e l’azione scorre ininterrotta. Alle 15:10 era questa la situazione di classifica: gomma Media per tutti, fatta eccezione per la Haas su Soft, Williams e Alonso su Hard. In questo momento le due Mercedes avevano effettuato ancora un solo run su mescola a banda gialla.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-55.png
Classifica ore 15:10

Nelle fasi finali si monta gomma Soft. Rinunciano al suo utilizzo le Mercedes. Il team di Stoccarda inizia il weekend mostrando decisamente un buon ritmo. Lewis Hamilton chiuderà al comando utilizzando le mescole Medie, mentre Bottas terminerà in P3 (M) a 73 millesimi da Verstappen. L’olandese è stato l’unico all’interno della Top-3 a montare le Soft.

Bene entrambe le Aston Martin che insieme a Gasly riescono a portarsi nelle primissime posizioni alle spalle dei top team. In P7 troviamo la Ferrari di Carlos Sainz, mentre per scorgere Leclerc dovremo scendere fino all’undicesima piazza (crono ottenuto con gomme Medie).

Il monegasco aveva ottenuto il sesto piazzamento con gomme Soft. Purtroppo il tempo (1’21”802) gli verrà tolto per aver oltrepassato i limiti del tracciato.

Solamente decimo Sergio Perez. Il messicano, apparso molto in forma con le mescole Hard e Medie, non riuscirà a ripetersi con gomma Soft: 1’22”039 per lui.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-58.png
Classifica finale FP1

Rinnoviamo l’appuntamento alle 18:00 per assistere alle qualifiche del Gp d’Italia 2021.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team – Scuderia Ferrari – Red Bull Racing Honda – Aston Martin F1 Team – McLaren F1 Team – AlphaTauri F1 Team – Alfa Romeo Racing Team – Pirelli

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
4,081FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Istanbul
cielo sereno
15.4 ° C
16 °
12.6 °
82 %
4.1kmh
0 %
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
17 °
Lun
15 °
Mar
13 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings