venerdì, Marzo 29, 2024

Gp Italia 2021-Qualifiche: Ferrari monopolizza la 4° fila, problemi al sistema di frenata per Leclerc

La F1 è scesa in pista al venerdì per disputare le qualifiche che hanno determinato la griglia di partenza della Sprint Qualifying di Monza. Prima di procedere con il racconto della sessione, andiamo a vedere quelle che erano le condizioni meteo a pochi minuti dall’inizio dell’attività: cielo prevalentemente nuvoloso, temperatura pista 33°C, ambiente 25°C, umidità 44%.

Q1. Ferrari monta gomme usate per risparmiare un treno di mescole. Sainz ottiene un ‘buon’ tempo, mentre Leclerc incontra delle difficoltà. Problemi relativi al sistema di frenata che sembrano coinvolgere la parte ibrida della power unit. per lui. Dopo il primo tentativo sono le due Mercedes a comandare la classifica, Hamilton il leader.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-59.png
Classifica Q1 ore 18:12

Leclerc ha ancora problemi, ma riesce a tornare in pista ed ottenere il quinto tempo. P4 per Carlos Sainz. Rientrato ai box, i meccanici Ferrari cercheranno di risolvere l’anomalia andando anche a smontare il cofano della SF21 #16. Il secondo run termina con Hamilton e Bottas ancora davanti a tutti.

Norris ottiene il terzo tempo, Giovinazzi il sesto tra le due Ferrari. Nono Perez. Si salva Russell nel finale grazie alla cancellazione del tempo di Tsunoda per track limits.

Vengono eliminati: 16° Latifi (Williams), Tsunoda (AlphaTauri), Schumacher (Haas), Kubica (Alfa Romeo, sostutuisce Raikkonen positivo al coronavirus), Mazepin (Haas). Questa la classifica finale.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-60.png
Classifica finale Q1.

Q2. Leclerc riesce ad uscire dai box in tempo per la seconda sessione anche se i problemi lamentati in precedenza non sono del tutto risolti. Gomme Soft nuove per tutti. Hamilton di nuovo in testa: 1’19”936! Secondo Bottas: 1’20”032. Poi Norris, Ricciardo, Gasly, Verstappen, Giovinazzi, Stroll, Leclerc e Perez. 13° Sainz. Questa la classifica dopo il primo stint.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-61.png
Classifica Q2 ore 18:30

Secondo tentativo con gomme Soft nuove. La scelta libera di mescole al via della Sprint Qualifying e della gara di domenica, garantisce ai piloti la possibilità di fare largo uso della mescola più morbida. Non migliorano le Mercedes, Ricciardo e Giovinazzi. Le Ferrari e Perez rischiano ma alla fine ce la fanno. P3 per Lando Norris, poi Verstappen, Ricciardo, Gasly, Giovinazzi, Sainz, Leclerc e Perez.

Vengono eliminati: 11° Vettel (Aston Martin) poi a seguire Stroll (Aston Martin), Alonso (Alpine), Ocon (Alpine) e Russell (Williams). Questa la classifica.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-62.png
Classifica finale Q2

Q3. Giovinazzi decide di trascorrere i primi minuti ai box. Gli altri vanno tutti in pista con gomma Soft nuova. Perez (Red Bull) l’unico con un set di rossa usata. Il primo run termina con Hamilton in cima alla lista dei tempi: 1’19”949! Secondo tempo per Verstappen, poi Norris, Ricciardo, Bottas, Gasly, Leclerc, Sainz e Perez. Questa la classifica.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-63.png
Classifica Q3 ore 18:52

Al termine della sessione è Bottas il ‘Re della Velocità’ di Monza: 1’19”555!! Valtteri e Hamilton componono la prima fila della Sprint Qualifying.

Gli uomini Mercedes hanno deciso di sostituire tutte le componenti della power unit sulla monoposto del finlandese (4° specifica stagionale per lui). Bottas prenderà parte alla Sprint Race dalla prima casella, mentre sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento della gara di domenica.

Terzo tempo per Max Verstappen, poi Norris, Ricciardo, Gasly, Sainz, Leclerc, Perez e Giovinazzi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-64.png
Classifica finale Q3

Un problema relativo al sistema di frenata ha inficiato negativamente sulla prestazione di Leclerc. 4° fila comunque per la Ferrari che domani tenterà di recuperare qualche posizione nel corso della Sprint Qualifying.

Prima però ci sarà un’altra sessione di libere da disputare. Appuntamento dunque alle 12:00 per assistere assieme alle FP2.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team – Scuderia Ferrari – Red Bull Racing Honda – Aston Martin F1 Team – McLaren F1 Team – AlphaTauri F1 Team – Alfa Romeo Racing Team – Pirelli

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
13.9 ° C
16.1 °
13.9 °
63 %
3.3kmh
0 %
Ven
14 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
13 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings