Gp Russia 2021-Sainz: “Spero di superare Lando in partenza”

La 15° qualifica della stagione 2021 di F1 si conclude in modo davvero sorprendente. Dopo delle sessioni di Q1 e Q2 in cui Sainz ha fatto non poca difficoltà con le mescole intermedie (l’ingresso in top-10 è avvenuto ottenendo il 10° tempo nella seconda sessione), lo spagnolo riesce a venir fuori nel finale.

Determinante la scelta di seguire Russell (Williams) nel montare gomme Soft a 4-5 minuti dal termine. La pista è ancora bagnata e nonostante sia presente una traiettoria abbastanza asciutta ci vogliono almeno 2 passaggi per portare la slick in temperatura. Cosa che riuscirà perfettamente a Lando Norris, capace di mettere la McLaren in pole position e a Carlos Sainz (Ferrari) che otterrà la prima fila. George Russell in terza posizione. Solamente quarto Hamilton.

F1
Carlos Sainz Jt (Scuderia Ferrari) lascia i box su Intermedie, qualifiche Gp di Russia 2021

Prima fila dunque per lo spagnolo della Ferrari, che raggiunto dai microfoni, a fine sessione ha dichiarato: “Sono molto contento. Fin dall’inizio ho avuto delle sessioni alquanto complicate. Ho capito dopo il Q2 che c’era la possibilità di usare le slick. Abbiamo fatto un’ottima strategia facendo due giri alla fine per portare le gomme in temperatura. Ciò ci ha permesso di fare un giro piuttosto forte. Purtroppo sono stato uno dei primi a tagliare il traguardo e così non ho potuto sfruttare appieno le condizioni della pista. Ho guidato al limite, è stato un bel giro.”

Smaltita l’euforia per quanto ottenuto si inizia subito a parlare della gara: “Nei long run dovremmo essere più forti. Le condizioni intermedie sono state le peggiori per noi. Prima del Q3 avevo qualche problema da risolvere, ma poi sull’asciutto siamo stati più competitivi. Dietro di noi abbiamo le due Mercedes e la Red Bull che saranno molto più veloci di noi domani. Ci aspettiamo che superino tante vetture. Però noi lotteremo e cercheremo di divertirci.

F1
Carlos Sainz (Ferrari) si concede ai media all’interno del padock di Sochi, Gp di Russia 2021

Infine anche uno sguardo alla partenza, in cui il poleman, a causa del lungo rettilineo non è mai davvero in una posizione privilegiata: “Il via sarà divertente, spero di poter superare Lando in partenza. Partire sullo sporco qui è penalizzante, quindi dovrò prepararmi bene per non perdere troppo tempo allo scatto prendere la scia e tentare almeno di difendermi dagli attacchi dei piloti dietro di me”. 


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: F1 – Ferrari

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
4,069FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Istanbul
nubi sparse
21.5 ° C
23.2 °
21.5 °
56 %
6.7kmh
71 %
Sab
21 °
Dom
18 °
Lun
17 °
Mar
18 °
Mer
17 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings