Gp Russia 2021-Fp3 cancellate: ma adesso che succede con le qualifiche?

La terza sessione di prove libere di F1 del Gran Premio di Russia è stata cancellata. La pioggia torrenziale che sta cadendo oramai da molte ore ha reso impraticabile la pista sulle rive del Mar Nero. Il direttore di gara australiano Michael Masi, insieme al collegio giudicante ha deciso di eliminare le Fp3 e concentrarsi sull’eventuale disputa delle qualifiche, sessione valevole per formare la griglia di partenza per la gara di domenica.

L’asfalto di Sochi è piatto e molto poco drenante. Tale caratteristica non facilita affatto le cose, complicando lo smaltimento delle grandi masse d’acqua che attualmente investono il circuito. Senza dimenticare il forte vento che dalla notte soffia in maniera costante e peggiora le condizioni climatiche generali. La scelta di annullare di immediato la sessione senza nemmeno provare a tastare le condizioni appare senza dubbio la più ponderata.

F1
uno sguardo sulla pista di Sochi quando la terza sessione di prove libere è stata cancellata

Secondo Meteo France le precipitazioni dovrebbero calare notevolmente. Si stima che intono alle 14.00, ora di Sochi, la situazione dovrebbe migliorare e le possibilità di disputare la sessione classificatoria saranno prese in considerazione. In questo caso la finestra utile di tempo si allarga di qualche ora. La deadline per mantenere una situazione di luce consona dovrebbe arrivare attorno alle 17.00 – 17.30, calcolando che l’eventuale spray alzato dalle vetture diminuisce notevolmente la visibilità.

Un’altra possibilità per le qualifiche comprende lo scenario domenicale. Pertanto se nell’arco del pomeriggio la pioggia non darà tregua e il contesto resterà ostile, l’opzione di spostare l’ultima sessione prima della gara a domani mattina verrà presa in seria considerazione. Tenendo in conto che il layout russo necessita un carico aerodinamico alto (clicca qui per l’analisi on board della Ferrai relativa alle Fp2), difficilmente i team andranno a modificare la messa a punto per favorire ulteriormente i piloti sul bagnato.


F1-Autore: Alessandro Arcari – @Berrageiz

Foto: F1Tv

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
4,069FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Istanbul
nubi sparse
21.5 ° C
23.2 °
21.5 °
56 %
6.7kmh
71 %
Sab
21 °
Dom
18 °
Lun
17 °
Mar
18 °
Mer
17 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings