lunedì, Aprile 29, 2024

Gp Russia 2021: live Fp3

Buongiorno a tutti/e amici e amiche di FUnoAT. Le condizioni meteo, non sono delle migliori oggi, anzi sono pessime. Sono le 10:00 mentre scrivo queste poche righe e al momento abbiamo che la gara-1 di Formula 2 è stata posticipata a data da destinarsi e probabilmente se continuerà così potrebbe anche essere annullata. Sorte che toccherà probabilmente anche alla sessione di FP3 di F1.

Gli ultimi 60 minuti di libere potrebbero scorrere dunque senza alcuna attività, tutti sotto regime di bandiera rossa o addirittura essere cancellate (leggi qui gli ultimi aggiornamenti). Altro discorso invece per le qualifiche. Già nella giornata di ieri, i vertici di F1, FIA e team sapevano che le condizioni meteo oggi avrebbero reso difficile, se non impossibile, lo svolgersi di alcune sessioni.

Per tale ragione si è deciso di spostare la programmazione del weekend per quanto riguarda i campionati minori (gara-1 di F3 si è disputata ieri pomeriggio). Questo per garantire alla F1 più finestre utili in cui andare a sostenere le qualifiche, qualora non si riuscisse a farlo nell’orario previsto (14:00).

F1
l’olandese Max Verstappen (Red Bull Racing Honda) arriva al circuito di Sochi durante il fine settimana del Gran Premio di Russia edizione 2021

Sessione di prove ufficiali che non si rivelerà comunque importante per Max Verstappen (Red Bull) e Charles Leclerc (Ferrari). I due saranno costretti comunque ad una partenza dal fondo a causa dell’utilizzo della quarta unità stagionale. Mentre per il monegasco la scelta è stata dettata dal voler verificare il comportamento dell’importante upgrade apportato alla parte ibrida (qui i dettagli), i tecnici Red Bull sono stati costretti a sostituire anticipatamente l’unità a seguito di un problema all’MGU-K avuto nel corso delle FP1 (leggi qui).

F1
Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) Gp Russia 2021

E’ giunto il momento di vedere cosa accadrà nel corso dei prossimi minuti, se la pioggia cesserà regalandoci un minimo d’azione, se passeremo un’ora a rigirarci i pollici, oppure se la sessione sarà cancellata. A seguire tutti gli aggiornamenti.


Live FP3 – Sessione cancellata!

11:28 – Per il momento è tutto, grazie per essere stati/e con noi. Appuntamento alle 14:00 dunque. Buon pranzo e buon proseguimento di weekend.

11:26 – Per le 14:00, orario d’inizio delle qualifiche è previsto un lieve miglioramento. Noi saremo qui per cercare come sempre di raccontarvi al meglio cosa accade all’interno del Paddock Russo sperando di vedere un po’ d’azione.

11:24 – La pioggia cade ancora battente in quel di Sochi. E’ diminuita un po’ d’intensità ma la situazione resta abbastanza stabile.

11:16 – Laurent Mekies (Racing Director Ferrari) a ‘Sky Sport F1‘: “Decisione corretta da parte della direzione gara. Ora che la FP3 è stata cancellata il team si preparerà in vista delle qualifiche. Ci proveremo alle 14:00, se non ci si riuscirà proveremo a vedere se si aprirà una finestra entro le 17:30/18:00 altrimenti si rimanderà tutto a domani.”

11:14 – Un’altra cartolina di Sochi sotto la pioggia.

11:11 – Intervistato ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘, Esteban Ocon (Alpine) ha fatto sapere che il team si sta preparando anche all’ipotesi di disputare le qualifiche domani mattina. La situazione per la domenica è sicuramente migliore con le previsioni che danno asciutto per tutta la giornata. Sostenere le prove ufficiali domani sarebbe molto importante per i piloti, perché non bisognerebbe trovare un assetto di compromesso tra bagnato e asciutto come invece avverrebbe oggi. Purtroppo il regime di parco chiuso non permette in alcun caso cambi di setup tra qualifica e gara.

11:07 – I piloti avrebbero tanto voluto scendere in pista. Se le qualifiche si disputeranno regolarmente alle 14:00 il tracciato sarà sicuramente bagnato, quindi sarebbe stato importante valutare il comportamento della macchina ulla pioggia.

10:57 – Intanto curiosità tecnica in casa Mercedes. Le buone performance di Bottas hanno portato Lewis Hamilton a decidere di andare ad utilizzare il set-up del compagno di squadra per la parte conclusiva del weekend. Purtroppo non avremo modo di scoprire nel corso delle FP3 se le modifiche apportate alla Mercedes N.44 posssano mettere Lewis in una condizione migliore rispetto a ieri. Lo si vedrà in qualifica (sempre venga disputata) o al massimo domani in gara.

10:56 – Anche se la sessione è stata cancellata, seguiteci per apprendere degli ultimi aggiornamenti in vista delle qualifiche.

10:55 – La situazione a Sochi è questa al momento.

Immagine

10:50 – Arriva ora la conferma!! Sessione cancellata causa del maltempo!!

10:48 – Buongiorno a tutti amici e amiche appassionate. Pioggia e vento in pista!!


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team – Scuderia Ferrari – Red Bull Racing Honda – Aston Martin F1 Team – McLaren F1 Team – AlphaTauri F1 Team – Alfa Romeo Racing Team – Pirelli

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
cielo coperto
23.5 ° C
24.5 °
22.2 °
77 %
1.8kmh
92 %
Lun
26 °
Mar
26 °
Mer
26 °
Gio
26 °
Ven
25 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings