venerdì, Aprile 19, 2024

Anteprima F1 Esports Series 2021 – Evento #2: La stagione entra nel vivo

Dopo l’apertura della quinta stagione dell’F1 Esports Series con le prime 3 gare in programma, i simracers impegnati nel campionato eSport della Formula 1, sono pronti a tornare in pista.

Dopo il round di apertura in Bahrain, il quale ci ha regalato la prima vittoria nella categoria per Lucas Blakeley, ed i successivi sul circuito di Shanghai e sul Red Bull Ring, terminati con un doppio successo del campione in carica, Jarno Opmeer, le 10 scuderie sono già a lavoro per preparare al meglio le prossime 3 piste in calendario.

I tracciati in programma nel prossimo evento, il 27 e 28 di ottobre, sono piste incise nella storia della Formula 1, destinate a farlo anche nel mondo virtuale. Stiamo parlando infatti di Silverstone, Monza e Spa-Francorshamps.

Opmeer è in testa alla classifica piloti con 63 punti, Blakeley segue a distanza di 14 lunghezze, mentre Boroumand è terzo, ma già più staccato con i suoi 33 punti messi in cascina dopo le prime 3 gare.

Le prossime 3 piste potrebbero, dunque, escludere qualche nome importante dalla lotta per il titolo. Il campione del 2019, David Tonizza, può contare solo su 12 punti in classifica ed il rivale designato di Opmeer prima dell’inizio del campionato, ossia Frederik Rasmussen, ha avuto un inizio difficile, mettendo a segno punti pesanti solo in occasione della gara in Austria. Nella zona del pilota danese ci sono altri nomi interessanti a distanza ravvicinata, tra i quali quello di Nicolas Longuet e Alvaro Carreton, le 2 punte di diamante di casa Alpine Esports e Williams Esports.

Nonostante Mercedes-AMG Esports sia in testa alla classifica a squadre, anche Dani Moreno, compagno di squadra dell’olandese leader nella classifica piloti, ha incontrato alcune difficoltà, specialmente dal punto di vista della strategia. Il miglior rookie della stagione 2020 ha pagato dazio nel primo appuntamento in Bahrain e all’arrivo della pioggia sul Red Bull Ring.

Sarà fondamentale, secondo le previsioni ed i rumours di questi giorni, la track position nei primi 2 appuntamenti, Silverstone e Monza, a causa del classico effetto DRS che si crea quando i piloti si seguono a distanza ravvicinata, il quale mette in stallo spesse volte le corse. Motivo in più per seguire con attenzione le qualifiche, senza dubbio combattute sul filo dei millesimi.

Attenzione anche al meteo: abbiamo già constatato in Austria come quest’anno il meteo dinamico possa cambiare le carte in tavola da un minuto all’altro, e di certo non sarebbe una sorpresa vedere la pioggia sui tracciati in programma per questo secondo evento stagionale.

Per quanto riguarda le lineup, infine, sarà interessante osservare le scelte delle varie squadre, dopo che Alpine ha spiazzato tutti facendo correre Sipos al posto di Donoso sul Red Bull Ring, in seguito al podio del cileno in occasione della seconda gara in Cina. Ci aspettiamo un Marcel Kiefer in forma sul tracciato di Silverstone, dove ha ottenuto il suo primo successo nel 2019 a bordo della Racing Point. Occhi puntati anche su Dani Bereznay, fino ad ora sempre a podio sul circuito di Spa, con 2 vittorie (2018 e 2019) ed un secondo posto (2020) all’attivo.

Sul tracciato brianzolo, invece, si tratta quasi sempre di un terno al lotto. Nelle passate edizioni Bereznay e Tonizza si sono spartiti i successi, rispettivamente nelle stagioni 2019 e 2020. il Tempio della Velocità porta alla mente dolci ricordi anche per Nicolas Longuet. L’italo-francese, ora alla guida di Alpine Esports, ha ottenuto il podio alla sua prima apparizione in assoluto nella Pro Series del 2019, a bordo della Red Bull. Un risultato che ha convinto la famiglia Renault a metterlo sotto contratto in vista della stagione seguente.

Su FUnoAnalisiTecnica potrete trovare tutti i resoconti di questo secondo evento della stagione 2021 di F1 Esports Series, mentre sui canali YouTube e Twitch della Formula 1 saranno in onda le qualifiche e le gare, a partire dalle 16:30 di mercoledì 27 ottobre.


Autore: Antonio Fedele – @_antoniofedele_

Foto: F1 Esports Series

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
nubi sparse
13.9 ° C
15 °
13.9 °
59 %
2.8kmh
31 %
Ven
14 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings