Gp Stati Uniti 2021-Leclerc: “Gestione gomme fattore chiave in qualifica”

Il venerdì texano si conclude con la consapevolezza che ci sia ancora qualcosa da fare in Ferrari. Il team di F1 italiano dopo aver iniziato con un buon piglio la mattinata, fa un piccolo passo indietro al pomeriggio, soprattutto nei confronti della McLaren. Leclerc chiude le FP2 in settima posizione anche alle spalle dell’Aston Martin di Lance Stroll.

Le sconnessioni del tracciato comportano dei grattacapi in più con il monegasco andato ad analizzare la situazione sulle colonne ufficiali della Scuderia: “Per quanto riguarda il lavoro odierno, abbiamo completato il programma previsto provando diverse soluzioni. L’aspetto più impegnativo sono i dossi che rendono la pista particolarmente insidiosa.”

F1
Charles Leclerc (Ferrari) effettua un cambio gomme durante la sessione di libere sul circuito di Austin, Gp Stati Uniti 2021

Tra le difficoltà maggiori riscontrate vi è anche la gestione degli pneumatici: Abbiamo trovato delle temperature piuttosto elevate e questo farà della gestione delle gomme un fattore chiave in gara, ma anche in qualifica. Le coperture tendono a surriscaldarsi, specie nel terzo settore. Bisogna trovare il giusto compromesso tra spingere tanto nel primo tratto, pagando dazio però nell’ultimo, o risparmiare le gomme all’inizio per averle più fresche e poter forzare un po’ di più nel finale. Cercheremo di sfruttare la terza sessione di libere di domani per individuare il bilanciamento migliore prima delle qualifiche.”

È bellissimo essere tornati negli Stati Uniti!” Ha aggiunto infine Leclerc in merito alla fantastica location texana. “L’atmosfera qui è sempre speciale, sia in circuito che ad Austin, nel cuore della città. Tutti sono molto amichevoli ed entusiasti e mi ha fatto piacere vedere sugli spalti già così tanti fan, molti dei quali sono nostri sostenitori con le bandiere Ferrari.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
6,202FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Bahrain
cielo sereno
17.1 ° C
17.2 °
12.1 °
55 %
6.4kmh
0 %
Sab
17 °
Dom
17 °
Lun
20 °
Mar
21 °
Mer
22 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings