venerdì, Aprile 19, 2024

Gp Qatar 2021-Sainz: “Un rischio la Media in Q2, vedremo se ci avvantaggerà domani”

Carlos Sainz tiene alta la bandiera della Ferrari in queste strane qualifiche di F1. In Q2 infatti si registrano delle anomale eliminazioni, a cui nessuno avrebbe mai pensato questa mattina. 11° Perez, 13° Leclerc e 14° Ricciardo… Tre esclusioni di lusso. Sainz però non solo riesce a portarsi in Q3, ma centra anche il colpaccio riuscendosi a qualificare in Q2 con gomma Media (compound che utilizzerà al via della gara). Cosa riuscita soltanto a soli altri tre piloti: Hamilton, Verstappen e Bottas.

Il primo tentativo della Q3 lo vede porsi in sesta posizione alle spalle, oltre che dei piloti dei top team, anche di Gasly e Alonso, ma comunque davanti alla McLaren di Lando Norris. Purtroppo però nel finale di sessione, trovandosi alle spalle dell’AlphaTauri di Pierre, fermo a bordo pista a causa di una foratura, si vedrà costretto ad azare il piede e ad abortire il suo tentativo. Unici ad essersi migliorati: Norris e Verstappen. A tal proposito, non sta arrivando nessuna comunicazione da parte della direzione gara in merito. Perciò non dovrebbero esserci più sorprese sull’ordine scaturito da queste qualifiche.

F1
Gp Qatar 2021: Carlos Sainz sfreccia sulla sua Ferrari SF21 durante le qualifiche

Sainz, si troverà così a scattare domani dalla 7° posizione con pneumatici a mescola Media. Un risultato che lo spagnolo, raggiunto dai microfoni di ‘Sky Sport F1‘ ha commentato: “Non posso dire di essermi trovato completamente a mio agio con la mescola Media. Abbiamo ottenuto il pass per le Q3 davvero per un soffio. Possiamo dire di essere stati coraggiosi. Abbiamo corso un rischio, siamo andati al limite ma ci siamo riusciti ed è questo che conta. Domani partiremo con il compound giallo. Vedremo se sarà effettivamente un vantaggio. In partenza sicuramente no, ma poi speriamo che dopo 5-10 giri possa aiutarci a guadagnare delle posizioni.

“Da parte mia è stata bella qualifica: la Q3 non è stata perfetta, ho fatto un bel primo giro, dopo ho provato a portare la vettura al limite nel secondo tentativo, ma sono andato oltre e non sono riuscito ad abbassare il tempo. Posso comunque ritenermi soddisfatto di quanto fatto oggi”.

Il weekend non è dei più facili, almeno fino a questo momento” ha ammesso lo spagnolo a concludere. Alpine, AlphaTauri e McLaren hanno mostrato tutte un ritmo simile al nostro e non ne comprendiamo il motivo. Gli altri weekend avevamo del margine, mentre qui sembrano addirittura più veloci di noi. Siamo comunque riusciti a rimanere calmi e fare il nostro lavoro. Entrare in Q3 con la media e partire domani settimi con questa mescola non sarà facile, ma per noi è positivo ritrovarci su una strategia diversa rispetto agli altri.”


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
18.9 ° C
22.8 °
18.9 °
46 %
6.4kmh
3 %
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings