venerdì, Aprile 19, 2024

Ferrari: un’altra stagione senza vittorie è positiva?

F1 – Pagelle campionato 2021

I presupposti per una stagione indimenticabile c’erano tutti alla vigilia del primo Gran Premio in Bahrain. La conferma è arrivata di li a poco con una battaglia senza precedenti tra Mercedes e Red Bull per i mondiali piloti e costruttori. Obiettivo terzo posto, in lotta con McLaren, per Ferrari.

Ma vediamo i voti per questa stagione


Red Bull: 10 al team; 10 a Verstappen; 8.5 a Perez

Con il titolo mondiale piloti portato a casa riescono dove altri non sono riusciti! Semplicemente incredibile la stagione di Max Verstappen: escludendo i tre ritiri (Baku, Silverstone e Monza) sempre sul podio in prima o seconda posizione, tranne in Ungheria quando rimane vittima incolpevole di un contatto al via. La crescita del pacchetto macchina-motore si vede fin da subito e le vittorie che arrivano su piste estremamente diverse tra loro, Monaco e Francia ad esempio, ne sono la conferma.

Degne di nota anche le 10 pole position portate a casa dall’olandese. Contro Hamilton non è cosa da poco! Certo… alcune manovre del giovane talento di Hasselt sono state al limite se non oltre il regolamento, ma che non sia un tipo tranquillo non lo scopriamo proprio oggi. Il titolo piloti acciuffato durante l’ultimo giro del Gran Premio di Abu Dhabi è meritatissimo.

F1
Gp Abu Dhabi 2021: Max Verstappen (Red Bull Racing Honda) festeggia il titolo appena conquistato con il suo team

Per quanto riguarda Perez, invece, il suo prezioso lavoro da gregario non può passare in secondo piano. Quando deve mettersi a servizio del suo capitano non ci pensa due volte e in alcuni casi risulta determinante, Baku su tutti. E pensare che a fine 2020 rischiava di rimanere senza sedile! Perde il confronto con il suo rivale diretto, Bottas, ma va anche detto che questo è stato il suo primo anno in Red Bull e quando passi da una macchina “media” ad una competitiva il compito non è di certo semplice.


Mercedes: 9 al team; 10 a Hamilton; 6 a Bottas

Nonostante il team tedesco porta a casa il titolo costruttori le cose non sono affatto semplici per Hamilton. Lo si capisce fin dalle prime gare quando si ritrova dietro Verstappen, diventa quasi impossibile sorpassarlo e il distacco nel mondiale aumenta. Nel finale di stagione tenta la squadra di Brackley fa quadrato e tenta il tutto per tutto, ottenendo ottimi risultati come quello del Brasile malgrado la squalifica che lo costringe a partire dal fondo della griglia.

Tuttavia, con una visione di insieme più ampia, sembra che la sua proverbiale “fortuna” che lo ha accompagnato durante le ultime stagione abbia esaurito le proprie forze e il colpo di grazie arriva negli ultimi giri a Yas Marina. Benché l’ottavo titolo resti un sogno, per lo meno al momento, giocarselo sino all’ultima gara (a pari punti per di più) dimostra la grande sagacia di questo pilota sottolineando come la fame si successo del Re Nero sia ancora perfettamente intatta.

F1
il sorriso del britannico Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1 Team) durante il mondiale 2021

Nel complesso la stagione di Bottas si può definire sufficiente. Spesso è davanti a Perez quando conclude la gara anche se si piazza quasi sempre dietro a Verstappen e questo, o ovviamente, non aiuta il compagno di nella sua lotta al titolo. E poi ci sono i tanti, troppi passaggi a vuoto sia in qualifica che in gara.


Ferrari: 6.5 al team; 8 a Sainz; 7 a Leclerc

Per la storica scuderia italiana la vittoria non arriva nemmeno quest’anno. Resta l’amaro in bocca per l’occasione più grande sprecata a Monaco: un errore del monegasco priva il padrone di casa del successo. Charles si prende la pole con un gran giro ma commette un errore e va a sbattere al termine della qualifica. La squadra ripara la monoposto ma non verifica l’integrità dell’intera struttura. Risultato? La domenica nemmeno si riesce a prender parte alla corsa.

Considerando la continuità regolamentare l’obbiettivo per la stagione era migliorare un 2020 nefasto e a conti fatti possiamo dire che sotto questo aspetto la missione è stata portata a termine. Ciò malgrado da Ferrari ci si aspetta molto di più e chiudere un mondiale, l’ennesimo nella storia della F1, senza nemmeno una vittoria nel proprio carniere stona parecchio. Sopratutto quanto nell’albo del mondiale 2021 alla voce trionfo troviamo i nomi di McLaren e Alpine

F1
il ferrarista Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) festeggia la terza posizione sul podio del Gran Premio di Abu Dhabi edizione 2021

Molto positivo il campionato di Sainz! Al primo anno in Ferrari lo spagnolo arriva al traguardo in tutte le gare e per di più, tranne in due occasioni, sempre in zona punti. Il madrileño dimostra di sapersi adattare molto bene alla nuova squadra e nella seconda parte di stagione si trova spesso davanti al tanto blasonato compagno. Conquista la quinta piazza nella classifica piloti. Da sottolineare la sua prova in Russia dove conduce il gruppone per tutta la prima parte.

Gli altri, brevissimamente


McLaren: 6 al team; 7 a Norris; 6 a Ricciardo

Il calo della vettura inglese nella seconda parte di stagione si vede e si rispecchia anche nei risultati dei piloti. Estremamente positivo il weekend di Monza, quando arriva la vittoria per Ricciardo e la doppietta per il team di Woking.

Alpine: 7 al team; 7.5 a Alonso; 7.5 a Ocon
Alpha Tauri: 7 al team; 8 a Gasly; 5 a Tsunoda
Aston Martin: 6 al team; 6 a Vettel; 6 a Stroll
Williams: 6 al team; 8 a Russell; 5.5 a Latifi
Alfa Romeo: 5 al team; 6.5 a Raikkonen; 6.5 a Giovinazzi
Haas: 4 al team; 6.5 a Schumacher; 6 a Mazepin


Autore: Alessandro Rana – @AleRanaF1

Immagini: F1

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
16.9 ° C
19.5 °
16.9 °
61 %
5.3kmh
1 %
Ven
17 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings