martedì, Aprile 16, 2024

Gp Ungheria 2022/Leclerc su Verstappen: “buono che parta dietro, ma volevo la pole…”

F1. Le qualifiche del GP d’Ungheria si sono appena concluse con un secondo ed un terzo posto per Ferrari. Un risultato decisamente positivo, per la gara di domani, che tuttavia non può assolutamente soddisfare Charles Leclerc. Il monegasco, infatti, è l’ultimo dei primi tre, secondo al suo compagno di squadra. Il problema sembre risiedere nella finestra prestazionale delle gomme Pirelli, che sulla Sf-75 non si sono mostrate all’altezza delle aspettative.

Le qualifiche, tuttavia, sono state asciutte, al contrario delle attese ma non prive di sorprese. George Russell, infatti, dopo un venerdì mesto è riuscito a segnare un crono velocissimo appena un istante prima della bandiera a scacchi, soffiando a Ferrari pole (che sembrava di Sainz) e “vice-pole” per Leclerc. Red Bull, dal canto suo, ha sofferto di guasti che hanno inficiato in grande misura il loro risultato, si pensa sulle componenti elettriche della loro vettura di F1.

Pérez, infatti, è stato costretto al ritiro in Q2 mentre Verstappen si è qualificato solo decimo. Questa inaffidabilità potrebbe fare molto comodo a Leclerc in ottica campionato. Sappiamo che il monegasco deve recuperare un bel po’ di terreno in Classifica Piloti, così come Ferrari in quella Costruttori. L’alfiere del Cavallino Rampante ha però detto chiaramente di non essere interessato alla disfatta degli avversari, in quanto lui e la Rossa sono concentrati esclusivamente su loro stessi.

F1
la Ferrari di Leclerc durante le qualifiche del GP d’Ungheria 2022

F1. Leclerc concentrato su come migliorare in vista della gara

Le qualifiche del Gran Premio di F1 di Ungheria hanno deluso Leclerc. Questo a prescindere dal risultato negativo del suo diretto rivale al titolo Max Verstappen. IL pilota ha affermato di avere avuto difficoltà a mantere la costanza e a fare entrare le gomme nella corretta finestra.

“Oggi ho faticato tanto sulle gomme e ho tantissima incostanza e difficoltà nel mettere le gomme nella giusta finestra in queste condizioni. Verstappen 10°? Noi ci concentriamo su noi stessi e non è stata la mia giornata. Ho faticato a mettere insieme il giro. Siamo terzi e abbiamo però il passo per tornare avanti domani. Ci concentriamo su questo e speriamo che la domenica sia migliore.”

F1
Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) – Gp Ungheria 2022

Tuttavia, il pilota Ferrari conferma che il passo gara c’è e ci si può aspettare una rimonta in gara.Il passo c’è, dobbiamo capire cosa sia successo alle gomme oggi e poi potremo rimontare domani”, afferma Leclerc.

Il setup andava abbastanza bene, sentivo che c’era margine. Arrivando in Q3 non so cosa è successo, sono cambiate le temperature e le gomme non erano nella finestra giusta. Il feeling era strano, ma ho fiducia che il passo gara sarà buono. Domenica sarà una gara diversa e lunga, siamo ben preparati. Spero non avremo brutte sorprese e potremo imparare da me. Buono che la Red Bull parta dietro, ma volevo la pole”.


Autore: Silvia Giorgi – silvia_giorgi5

Foto: Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia leggera
16.9 ° C
16.9 °
16.7 °
93 %
1.5kmh
100 %
Mar
17 °
Mer
21 °
Gio
19 °
Ven
21 °
Sab
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings