giovedì, Maggio 16, 2024

Gp Stati Uniti 2022/Ferrari: gestione dell’usura gomme la chiave per la vittoria

Sarebbe potuto essere il sabato perfetto. Carlos Sainz in pole position, Charles Leclerc a completare una straordinaria prima fila del Gran Premio degli Stati Uniti di F1. Una qualcosa che si è verificato nei fatti ma che resterà nell’ambito del virtuale poiché sulla vettura del monegasco sono stati sostituiti il turbo e la parte endotermica del propulsore. Risultato? Charles scatterà nella pancia del gruppo, in dodicesima piazza.

L’obiettivo del monegasco è finire davanti a Sergio Perez per riprendersi le seconda posizione nella classifica piloti sfuggita dopo il tribolato epilogo del Gran Premio del Giappone. Operazione possibile visto che il messicano, anch’egli penalizzato per la sostituzione dell’ICE del suo V6 turbo-ibrido, scatterà poco davanti, dalla nona piazzola. Arduo sarà il compito che spetta a Sainz che se la dovrà vedere con quel mastino di Verstappen che vorrà fare di tutto per imporsi e dedicare la vittoria a Dietrich Mateschitz, patron Red Bull spentosi all’età di 78 anni.

F1
Il poleman di Austin Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) insieme al suo compagno di squadra Charles Leclerc e Max Verstappen (Oracle Red Bull F1)

F1. Gp Stati Uniti 2022/Ferrari: il bilancio di Lauren Mekies

Il racing director della scuderia di Maranello, che in questi giorni sta facendo le veci di un Mattia Binotto non in forma smagliante, ha fatto il bilancio della sessione di qualifiche ponendo l’accento sulle difficoltà incontrate a causa dei test gomme Pirelli (leggi qui) che hanno sottratto tempo prezioso nella definizione degli assetti delle F1-75

Tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro in una delle qualifiche più difficili della stagione – ha spiegato l’ingegnere francese – Venerdì abbiamo potuto lavorare meno del solito per prepararci perché abbiamo avuto solo una sessione di libere a disposizione per via del test con le gomme 2023. Per di più, al momento di andare in pista, c’erano condizioni ambientali molto complicate a causa del vento: in questo quadro così complesso Carlos e Charles hanno fatto un ottimo lavoro al punto che siamo stati in grado di accedere al Q3 con un treno di gomme usate“.

Carlos ha messo insieme il giro perfetto e si merita questa pole dopo averla vista sfumare in più di un’occasione per una questione di centesimi. Se non fosse per la penalità di Charles, poi, staremmo parlando di una prima fila tutta Ferrari.
Per questo risultato dobbiamo ringraziare tutta la squadra qui in pista e a Maranello perché siamo stati in grado di preparare e gestire la qualifica al meglio. C’è da sottolineare che la F1-75 è risultata molto competitiva anche qui, su una delle piste più complete del calendario, che con le sue curve veloci, i lunghi rettilinei e i tratti da bassa velocità, costituisce un banco di prova davvero impegnativo
“.

F1
Il racing director della Scuderia Ferrari, Laurent Mekies, al muretto box


F1, Ferrari: focus sulla gestione delle gomme

La gara si annuncia ricca di variabili – ha spiegato Mekies Alle insidie naturali della pista si aggiungerà il degrado delle gomme, quasi sicuramente sarà una gara a due soste e dopo oggi sappiamo che i distacchi con i nostri competitor sono incredibilmente ridotti. Per questo è verosimile aspettarsi una gara a 6: con Carlos sarà importante avere una buona partenza e curare nel modo migliore la gestione delle gomme, mentre Charles sarà chiamato a rimontare da centro gruppo“.


La chiosa del manager ex FIA è arrivata sul lutto che ha colpito il mondo Red Bull: “Voglio esprimere la vicinanza mia e del team a Red Bull e AlphaTauri per la perdita di Dietrich Mateschitz. La sua passione per i motori e le grandi sfide sportive mancherà a tutti noi“.


Autore: Diego Catalano – @diegocat1977

Foto: F1, Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
nubi sparse
35.1 ° C
37.2 °
33 °
53 %
6.2kmh
40 %
Mer
35 °
Gio
35 °
Ven
33 °
Sab
30 °
Dom
31 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings