domenica, Aprile 28, 2024

F1, Gp Singapore 2023/Meteo: alta possibilità di pioggia la domenica

La F1 si sposta a Singapore. Il clima del paese asiatico è di tipo equatoriale, caratterizzato da temperature pressoché simili durante tutto l’anno, con minime che si aggirano attorno ai 25°C e massime sui 32°C. Oltre a tenere in considerazione una colonnina di mercurio sempre alta, il clima a Marina Bay è molto umido e piovoso, con una media annuale delle precipitazioni di 2100 mm.

Durante tutto l’arco dell’anno la presenza di possibili temporali pomeridiani o serali non è affatto da escludere, contesto che rende parecchio imprevedibile ile condizioni climatiche. Per questo è necessario un monitoraggio costante del meteo. Entriamo ora nel dettaglio delle previsioni per questo fine settimana di gara, che ovviamente riflettono quanto già detto.


F1, Gp Singapore 2023: le previsioni delle libere

Prove libere – 1° sessione: venerdì ore 11:30 – 12:30 (ora italiana): Per la prima sgambata in pista il tempo dovrebbe essere caratterizzato da cieli tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Le temperature saliranno sino ai 29°C. Non sono previste precipitazioni anche se la probabilità di pioggia si avvicina al 30%. Venti moderati dal quadrante sud orientale.

Prove libere – 2° sessione: venerdì ore 15:00 – 16:00 (ora italiana): per la seconda ora di pratica nel primo pomeriggio avremo condizioni pressoché simili alle precedenti. I cieli saranno più sereni però e le temperature scenderanno lievemente attestandosi sui 28°C. Venti deboli dai quadranti sud orientali. Le probabilità di precipitazioni sono praticamente azzerate.

Singapore F1
meteo Gran Premio Singapore 20023

Prove libere – 3° sessione: sabato ore 11:30 – 12:30 (ora italiana): nell’ultima sessione prima di fare sul serio i cieli mostreranno condizioni simili a quelle del venerdì. Ciononostante le probabilità di precipitazioni saranno con un 50% di possibilità di assistere a scrosci temporaleschi. Le temperature saliranno sino ai 29°C, mentre i venti, moderati, continueranno a soffiare dai quadranti sud orientali.


F1, Gp Singapore 2023: il meteo durante le sessioni ufficiali

Qualifiche – sabato ore 15:00 (ora italiana): le vetture di Formula Uno si sfideranno spingendo al massimo tra le stradine di Marina Bay. La q1 prenderà di via caratterizzata da condizioni non troppo distanti da quelle che avremo in mattinata. I venti soffieranno nuovamente in maniera debole dai quadranti sud orientali. Le temperature, stazionarie, non supereranno i 28°C e la probabilità di essere testimoni di pioggia sarà pressoché assente.

Gara – domenica ore 14:00 (ora italiana): la gara resta attualmente la sessione più interessante a livello meteorologica, in quanto le probabilità di precipitazioni si alza sino al 70%. Per di più l’intensità della possibile pioggia non dovrebbe essere affatto debole. Per quanto concerne le temperature si verificherà un leggero calo scendendo sino a 27°.


Autore e infografica: Andrea Pini

Immagini: Formula Uno

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
cielo coperto
26.2 ° C
27.8 °
25 °
68 %
1.8kmh
100 %
Dom
26 °
Lun
25 °
Mar
26 °
Mer
26 °
Gio
27 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings