venerdì, Marzo 29, 2024

ANALISI TECNICA FERRARI F138 -DAY 4 TEST JEREZ

Nell’ultima giornata di test, sulla monoposto di PedrodeLARosa sono stati provati dei nuovi scarichi foto1) e nella foto 2 potete confrontarli con quelli usati da Massa.

foto1
foto2 -a sx scarichi Massa a dx scarichi DeLaRosa

Analizzando la foto, le due soluzioni si differenziano proprio nell’estremità della scarico e molto probabilmente la soluzione 2 va a soffiare i gas caldi molto più vicino alle ruote posteriori.

Nella foto 3, in prossimità delle frecce verdi si nota un rigonfiamento del fondo e questo può supporre che anche in Ferrari abbiano voluto riprodurre una sorta di tunnel sotto la zona degli scarichi per portare un flusso’aria nella zona centrale del diffusore dove viene sfruttato lo starting hole come doppio diffusore.

Analizzando alcune foto da dietro si notano, in prossimità dell’alettone posteriore, dei strani vortici generati dall’ala.

Di solito, questi tipo di vortice si genera quando c’è tantissima umidità. A jerez non c’era umidità e non era nemmeno piovuto. Inoltre i vortici hanno un angolo molto particolare e sono molto diversi da quelli che di solito si notano nelle gare bagnate.
Questi vortici sono di solito un segno di “drag”, ma ho il sospetto che potrebbero essere generati dalle soffiature presenti sul profilo laterale dell’alettone posteriore

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
13.9 ° C
16.1 °
13.9 °
63 %
3.3kmh
0 %
Ven
14 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
13 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings