lunedì, Aprile 29, 2024

GP CINA – PREVISIONI METEO: ci sono ad oggi buone possibilità che la gara si disputi

Date le condizioni meteorologiche che hanno causato una prima sessione di prove libere bagnata ed una seconda sessione annullata indirettamente per nebbia, vediamo di focalizzare l’attenzione sulle prossime due giornate.
Concedetemi però prima una premessa: si legge da stamani molti commenti riguardo la seconda sessione, attribuendo alla nebbia, che di fatto ha portato alla cancellazione della sessione, un’origine antropica (quindi smog). Posso smentire categoricamente tale affermazione in quanto la nebbia da smog, fenomeno abbastanza comune purtroppo in alcune zone della China, è un fenomeno che si verifica in condizioni “stabili”, ovvero in presenza di una zona di alta pressione. Tali circostanze favoriscono uno “schiacciamento” al suolo dell’aria e la totale assenza di vento. Mancando quindi una circolazione sia orizzontale ma soprattutto verticale dell’aria logicamente lo smog prodotto dalla città tende a “ristagnare” al suolo, determinando la “nebbia da smog”. La giornata di oggi a Shanghai, così come ho scritto nell’articolo delle previsioni, è stata ed è tuttora caratterizzata da condizioni totalmente opposte, ovvero da una pressione al suolo medio/bassa. La pioggia e soprattutto la nebbia sono state quindi causate da un peggioramento atmosferico del tempo, e non dall’inquinamento dell’aria.
Veniamo al tempo per le prossime sessioni. La giornata di domani non ha subito cambiamenti. Il tempo risulterà soleggiato, con temperature in aumento su valori superiori ai 20°C. Giornata quindi completamente asciutta.
Ci sono stati alcuni cambiamenti per quanto riguarda invece la giornata di domenica. Come possiamo vedere dal grafico in alto avremo:
  • un calo delle temperature (già previsto);
  • un intenso peggioramento nella notte/mattinata della domenica (più consistente rispetto a quello che era previsto nella giornata di ieri);
  • venti moderati nord-orientali (più intensi rispetto a ciò che era previsto ieri).
I cieli risulteranno perciò nuvolosi, ma non dovrebbero esserci precipitazioni durante la gara. ma non è escluso che la pista possa risultare bagnata all’inizio della gara
Capitolo nebbia: la nuvolosità che caratterizzerà la giornata di domenica nell’orario della gara dovrebbe avere un’altezza leggermente più alta, causando un aumento della visibilità. Dovrebbe essere quindi scongiurato il rischio annullamento della Gran Premio per le ragioni che hanno portato a cancellare la FP2.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
cielo coperto
23.5 ° C
24.5 °
22.2 °
77 %
1.8kmh
92 %
Lun
26 °
Mar
26 °
Mer
26 °
Gio
26 °
Ven
25 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings