venerdì, Aprile 19, 2024

GP Stati Uniti-FP3: Verstappen davanti a Vettel; problema tecnico per Leclerc.

GP Stati Uniti-FP3: Verstappen davanti a Vettel; problema tecnico per Leclerc.


Anche la la terza sessione di prove libere del GP degli Stati Uniti è andata. Le temperature, rispetto alla giornata di ieri, sono molto più miti. Per questa semplice ragione i tempi, ottenuti dai 20 piloti del Circus, sono sensibilmente più alti. A comandare la classifica troviamo uno scatenato Max Verstappen. L’olandese della Red Bull si posiziona davanti a tutti, fermando il crono sul tempo di 1’33”305. Sebastian Vettel, classificatosi in seconda posizione, si trova distanziato di 218 millesimi. Il tedesco della Ferrari, durante il giro buono, commette un sbavatura di troppo, perdendo il retrotreno della sua SF90 nel primo settore. Le potenzialità per staccare il miglior tempo c’erano.

Un po’ a sorpresa, giocando probabilmente con la potenza della Power Unit francese, troviamo Lando Norris in terza posizione. I soli 3 decimi di differenza con la vettura numero 5, testimoniano come la McLaren del giovane inglese abbia spinto notevolmente. Le due Mercedes si piazzano rispettivamente quarta e quinta con Valtteri Bottas che precedere Lewis Hamilton. L’inglese non si e trovato del tutto a suo agio con la vettura, soffrendo un fastidioso sottosterzo che gli ha impedito di estrapolare tutta la performance della sua W10.

la SF90 di Charles Leclerc rientra ai box durante le FP3

Duro colpo di scena in casa Ferrari. il giovane monegasco Charles Leclerc, durante le prime fasi della terza sessione di prove libere, è costretto a fermarsi in pista. Il problema è al motore: tanto, troppo fumo esce dalla vettura del monegasco. La monoposto è stata riportata prontamente ai box, consentendo, ai meccanici italiani, di iniziare anticipatamente il lavoro di sostituzione del propulsore. Resta da capire, al momento, se monteranno un propulsore vecchio o preferiranno utilizzarne una nuovo. Nel secondo caso arriverebbe perentoria la penalità per la vettura numero 16.

Scorrendo i tempi, molto bene Kimi Raikkonen, ottavo, Renault un po’ in ripresa con Ricciardo e Hulkenberg decimo e undecimo.

FP3 GP Stati Uniti: Verstappen davanti a Vettel; problema tecnico per Leclerc.
tempi delle FP3 del Gran Premio degli Stati Uniti 2019

Appuntamento per la qualifica, che si annuncia tirata, per le 22 italiane.

Autore: Elisa Rubertelli@eli-funoat

Elisa Rubertelli
Elisa Rubertelli
Le parole creano universi e io ci vivo immersa, in precario equilibrio sul filo del tempo. Il mio ossigeno è di carta. Bookblogger, SMM Festival del giornalismo Culturale, Ayrton Senna Sempre, in love with F1 since 1984, Radio addicted, tennis lover.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
18.9 ° C
22.8 °
18.9 °
46 %
6.4kmh
3 %
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings