giovedì, Maggio 16, 2024

F1 Live 24 aprile 2020


F1 Live 24 aprile 2020: Coulthard e la Ferrari

Raggiunto dall’emittente radiofonica irlandese RTÉ, il pilota scozzese racconta un particolare molto interessate del suo passato, quando decise di rifiutare la proposta della Ferrari.

“La Ferrari mi aveva offerto un contratto da numero due dietro a Michael. Non ho dubbi sul fatto che Schumacher fosse il pilota più forte dei due, perché riconosco che avesse un pacchetto complessivo migliore del mio.

Coulthard: “si correrà presto, ma a porte chiuse”
David Coulthard, vice campione del mondo McLaren 2001

“Malgrado tutto però, non potevo accettare un posto da numero due in quel momento della mia traiettoria agonistica. Per questa ragione decisi di firmare per la McLaren. Credo che sia stata la decisione giusta per la mia carriera…”


F1 Live 24 aprile 2020: Otmar Szafnauer e Aston Martin

Intervistato dalla web ufficiale della Formula Uno, il team principal delle Racing Point spiega in futuro del team. L’attuale scuderia di proprietà del canadese Lawrence Stroll diventerà formalmente il team della casa automobilistica Aston Martin. Ecco uno stralcio delle dichiarazioni rilasciate dallo statunitense.

“Parliamo di un piano triennale per noi. I lavori di ammodernamento in fabbrica richiederanno alcuni anni, così come l’assunzione delle persone giuste. Durante questa fase di transizione, fino a quando non raggiungeremo i nostri obbiettivi, probabilmente non saremo al 100%.

“Dovremo migliorare ogni anno, senza mai arretrare. La nostra volontà è quella entrare nelle prime tre squadre. Volgiamo essere competitivi, avere la possibilità di vincere delle gare ed essere regolarmente sul podio.”


F1 Live 24 aprile 2020: L’ottimismo di Helmut 

Il consigliere della Red Bull Racing è molto fiducioso. La prima gara del campionato 2020 si dovrebbe svolgere a Spielberg, proprio nel circuito di casa. Raggiunto dai microfoni dell’emittente radiofonica austriaca Ö3, ecco le parole di Marko.

Helmut Marko
Helmut Marko, consigliere Red Bull Racing

“Sono in programma due gare a Spielberg, una domenica 5 luglio e l’altra domenica 12. I membri delle squadre dovranno arrivare con un risultato negativo al Covid-19, tramite i test che si svolgeranno in Inghilterra”


F1 Live 24 aprile 2020: Toto e Mercedes…

Il manager a tutto tondo della Formula Uno racconta un particolare dell’organizzazione Mercedes. All’interno della scuderia di Brackley l’unità di intenti è fondamentale, e in caso di necessità altre figure possono sostituire l’austriaco. Ecco le parole di Wolff raccolte dalla video intervista per la rubrica “Dive Deep”, pubblicata sul canale YouTube dal team di Stoccarda.

Toto Woff
Toto Wolff, team principal della Mercedes AMG F1

“A seconda di ogni evenienza, alcuni possono prendersi cura del lavoro di altre persone. Tutto prosegue e no si ferma… sono molto fiero di questo. Personalmente, se ho bisogno di focalizzarmi su altre cose chiamo James Allison o Rob Thomas, chiedendogli di subentrare visto la mia momentanea indisponibilità. So esattamente che potrebbero realizzare il mi lavoro nei migliore dei modi. Si tratta di una sensazione davvero piacevole.


F1 Live 24 aprile 2020: Il futuro della Formula Uno…

Le ipotesi sono tutte al vaglio. La peggiore vedrebbe la cancellazione del campionato mondiale di Formula Uno 2020, con la conseguente “strage economica” sulla categoria. Su questo argomento è intervenuto Greg Maffei, CEO di Liberty Media. Ecco le sue parole…

“Abbiamo già anticipato i pagamenti a qualche scuderia. Ci sono dei casi in cui potremo fare di più per i team bisognosi, anche se non parliamo certamente di un assegno in bianco. Faremo tutto il possibile per correre nel 2020, anche se ci stiamo preparando a qualsiasi prospettiva. Purtroppo, non possiamo scartare un mondiale a 15-18 gare senza pubblico, così come uno scenario a zero gare… non abbiamo garanzie al momento.”

Greg Maffei
Greg Maffei, CEO di Liberty Media

“Il ventaglio di possibilità è davvero grande. La nostra volontà è quella di mettere in piedi un campionato. Stiamo alla finestra osservando cosa succedere in Europa Occidentale, esaminando le differenti opzioni. Senza il pubblico sugli spalti, gli ingressi sarebbero senza dubbio inferiori. Dovremo essere capitalizzarti a sufficienza per far fronte a questa eventuale situazione.”


F1 Live 24 aprile 2020: La pausa obbligatoria…

A causa del rinvio dell’inizio della stagione 2020 dopo l’epidemia Covid-19, la FIA ha deciso di spostare ed estendere la tradizionale pausa estiva normalmente osservata da agosto a marzo ad e maggio.

FIA
Federazione internazionale

Inizialmente, la pausa obbligatoria con la chiusura delle fabbriche durava 14 giorni consecutivi, ma a causa della crisi sanitaria globale, la FIA ha deciso di estendere questo periodo a 21 giorni, quindi 35 giorni ed ora 63 giorni. Questa misura mira essenzialmente a ridurre ulteriormente i costi in Formula Uno.


F1 Live 24 aprile 2020: La clausola della FIA

Il Consiglio Mondiale del Motorsport (World Motor Sport Council) ha ratificato durante la mattinata un’importante decisione presa dalla FIA. Nel comunicato stampa si legge l’introduzione di una clausola di salvaguardia nel codice sportivo internazionale, per mitigare l’impatto ove possibile e salvaguardare lo sport per il futuro, oltre alle modifiche precedentemente annunciate ai regolamenti sportivi e tecnici specifici del campionato.

Ecco la clausola aggiornata: 18.2.4 “Possono essere applicati periodi di preavviso più brevi di quelli sopra menzionati, a condizione che sia ottenuto l’accordo unanime di tutti i concorrenti regolarmente iscritti al campionato in questione. Tuttavia, in circostanze eccezionali e se la FIA ritiene che il cambiamento in questione sia essenziale per la salvaguardia del campionato, è sufficiente l’accordo della maggior parte dei concorrenti regolarmente iscritti”.


F1 Live 24 aprile 2020: Marko e Wolff

La marcia indietro è stata grande. Il team di Stoccarda ha cambiato la propria idea sulla questione budget cap, e non sembra più intenzionata ad appoggiare le richieste delle scuderie meno abbienti. A ribadire la questione ci pensa il consigliere della Red Bull, con le dichiarazioni rilasciate al web magazine tedesco F1-Insider.

Helmut Marko
Helmut Marko, consigliere Red Bull Racing

“Alcune settimane fa, Wolff si sporse dalla finestra quando si parlava di vincoli di bilancio. La Mercedes era persino disposta ad accettare un tetto spese di 100 milioni all’anno. Ma ora ha scritto una lettera alla FIA, dove improvvisamente parla di 145 milioni. All’inizio ha insistito per fissare un limite superiore per gli stipendi dei piloti già nel 2021. Ora non vuole fare questo passo fino al 2025. “


F1 Live 24 aprile 2020: Ocon e il podio…

Raggiunto dai microfoni del quotidiano sportivo la Gazzetta della Sport, il giovane pilota francese si racconta a 360 gradi parlando di passato, presente ed obbiettivi futuri. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni.

“In inverno mi sono preparato sui Pirenei e ho messo qualche chilo di massa in più. Non sono magrissimo come prima. Anche ora faccio esercizi, mi sento bene, pronto come se dovessi gareggiare domani. Quest’anno ho un obiettivo: centrare un podio. Lo vogliamo sia io sia Daniel Ricciardo. Sarebbe importante per la squadra. Con Daniel sarà una bella lotta, ma al primo posto c’è il bene del team. Avere accanto un top driver mi spingerà a dare il massimo, spero di tenergli testa sin dall’inizio.

Esteban Ocon
Esteban Ocon, pilota Renault

“Esperienza Mercedes? Lì ho imparato tanto. Mi sento un pilota più completo adesso. Come organizzazione sono super e vorrei provare a sfruttare quest’esperienza alla Renault. Su Hamilton devo dire che non sono le telemetrie a stupire, ma la persona. Ha una vita molto intensa, con tanti interessi diversi, eppure riesce a dedicarsi a ogni attività facendo tutto al 110%. Toto Wolff è ancora il mio manager, ma sono al 100% pilota Renault.”


F1 Live 24 aprile 2020: Brown attacca la Ferrari

Tutti contro il Cavallino. Il no della scuderia di Maranello ad un ulteriore abbassamento del tetto costi non va giù a nessuno. Lo sfogo dai toni accesi arriva per mano di Zak Brown, che non le manda certo a dire. Ecco le parole dell’amministratore delegato della McLaren Racing raccolte dal quotidiano britannico The Guardian.

“Se la Formula Uno continua con le vecchie abitudini siamo tutti a rischio. Se invece pensiamo al futuro, oltre a sopravvivere al momento difficile il nostro sport potrà tornare prospero. Personalmente sono pronto per un dibattito salutare, ma le attuali discussioni che si stanno portando avanti non quadrano. Al contrario si contraddicono senza riflettere la realtà delle cose.”

Ferrari – McLaren: frattura insanabile su budget cap e “power unit gate”
Zak Brown, amministratore delegato della McLaren Racing

“Sfortunatamente le squadre che possono generare un profitto (se esistono) sono poche. Le persone coinvolte nella Formula Uno cercano di promuovere un franchising, non di generare un profitto. Ogni scuderia è qui per una ragione diversa. Gran parte dei team offrono un valore ad altre aziende, nel settore automobilistico o nelle bevande.”


F1 Live 24 aprile 2020: Leclerc e il mondiale 2020

Malgrado il campionato debba ancora iniziare, la favorita è sempre Mercedes. Dello stesso parere sembra essere il monegasco della Ferrari, individuando Lewis Hamilton come favorito. Ecco una parte della lunga intervista concessa ai media internazionali.

“Abbiamo sofferto un po’ durante questi test pre-stagionali. Dovremo capire se riusciremo a recuperare. L’anno scorso abbiamo fatto buoni progressi nel corso dell’anno. Sarà comunque difficile per tutti. Infatti, una volta iniziato il mondiale non ci saranno più opportunità di sviluppare l’auto. Il lavoro in pista sarà molto importante… molto di più che negli ultimi anni.”

Charles Leclerc
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari

“Anche se fosse un campionato con solo otto gare, Mercedes e Lewis sarebbero ancora i favoriti. Sarà molto difficile batterli. Ma probabilmente potrebbero esserci sorprese, perché ovviamente con un minor numero di corse i piloti possono correre più rischi in pista.”


Autore: Alessandro Arcari – @BerrageizF1 

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
nubi sparse
27.9 ° C
28.3 °
26.1 °
88 %
4.6kmh
75 %
Gio
35 °
Ven
33 °
Sab
31 °
Dom
32 °
Lun
32 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings