F1 Live 26 maggio 2020


F1 Live 26 maggio 2020: I dubbi di Wurz…

Il presidente della Grand Prix Drivers Association racconte le proprie sensazioni sul rinnovo di Hamilton, convinto che non sia fatto scontata la firma con il team di Stoccarda. Ecco le sue parole…

Wurz: “Vettel ha pagato la pressione che genera l’ambiente Ferrari”
Alexander Wurz, ex pilota della Benetton

“Tutti stanno osservando cosa succede al secondo pilota Mercedes, ma nessuno si ricorda che la prima guida non è stata ancora confermata. Siete proprio sicuri che Lewis Hamilton continuerà in Mercedes? Sta ancora pensando se vuole continuare a far parte dell’attuale progetto…”


F1 Live 26 maggio 2020: I tagli britannici…

Il gruppo McLaren ha annunciato numerosi licenziamenti a seguito della pandemia Covid-19. Per la scuderia di Woking inizierà un periodo di consultazione con il personale per finalizzare i passi da compiere: si prevedono più di 1.200 licenziamenti in tutto il gruppo. Circa 70 lavoratori verranno tagliati dalle operazioni di F1, anche se i dettagli finali non sono ancora stati finalizzati.

“Siamo profondamente dispiaciuti dell’impatto che questa ristrutturazione avrà su tutti i nostri dipendenti, in particolare quelli i cui lavori potrebbero essere interessati”, racconta Paul Walsh, presidente esecutivo del gruppo McLaren. “Abbiamo cercato di evitare questa linea di azione avendo già adottato drastiche misure di riduzione dei costi in tutte le aree di attività, ma purtroppo non abbiamo altra scelta che ridurre le dimensioni della nostra forza lavoro“.

Paul Walsh
presidente esecutivo del gruppo McLaren

“Si tratta di un momento difficile in particolare per i nostri dipendenti, ma prevediamo di emergere come un’azienda efficiente e sostenibile con una chiara visione di crescita. Nonostante l’impatto significativo sulla forma e sulle dimensioni del nostro team di F1, inizieremo ad adottare misure necessarie per essere pronti a sostenere i costi dal 2021, al fine di lottare per vittorie e campionati futuri. “


F1 Live 26 maggio 2020: Singapore vuole il pubblico…

Gli organizzatori del Gran Premio di Singapore stanno continuando i preparativi per il loro evento, visto che il destino della gara rimane in sospeso a causa dell’epidemia di Covid-19. Tra febbraio e il mese scorso, il Singapore Tourism Board (STB) ha lanciato almeno quattro gare d’appalto relative alla creazione di strutture e attività correlate per la gara di F1 prevista per il 20 settembre. STB ha osservato che gli offerenti dovrebbero tenere conto della pandemia di Coronavirus e di eventuali regolamenti correlati nella loro pianificazione e proposte.

Marina Bay Street Circuit
Marina Bay Street Circuit

Un manager dovrebbe essere nominato all’inizio del prossimo mese, secondo la richiesta di proposte, che si è chiusa giovedì scorso con sette offerte. Se l’evento verra annullato, tutti gli offerenti vincitori verranno comunque retribuiti per il lavoro svolto. Il promotore del GP di Singapore ha dichiarato la scorsa settimana che non era possibile competere a porte chiuse, dato che si tratta di un circuito urbano. Singapore subirà una riapertura graduale della sua economia dopo essere uscito da un confinamento di due mesi il 2 giugno.


F1 Live 26 maggio 2020: Steiner e il 4 volte campione del mondo…

Il team principal della scuderia statunitense scarta ingaggio del teutonico per mere questioni economiche. Scherzando sulla faccenda l’austriaco sostiene che qualcuno con le tasche piene ingaggerà presto Sebastian. Ecco le sue parole…

“Non posso permettermi economicamente di offrire un sedile a Vettel. Penso che Sebastian, essendo un quattro volte campione del mondo, direbbe che non vuole rischiare con un team da centro classifica.”

Gunther Steiner
Guenther Steiner, team principal scuderia Haas

“Se hai una carriera di successo come la sua, non vuoi metterti troppo in gioco. Ho un buon rapporto con lui, ma non gli ho offerto un contratto. Penso che qualcuno con le tasche molto più piene di me lo farà…”


F1 Live 26 maggio 2020: Il futuro di Mick…

Intercettato dai microfoni dell’emittente televisiva tedesca Sky Sport, Nick Heidfeld azzarda un’ipotesi molto allettante per il sette volte campione del mondo di Formula Uno. A seguire le sue parole…

“La cosa positiva della famiglia Schumacher è che sanno esattamente cosa fare per non portare Mick in Formula Uno troppo presto. Dal mio punto di vista però, il 2020 potrebbe essere già l’anno giusto. Non sarei sorpreso se lo vedessimo in macchina in questa stagione. 

Nick Heidfeld
Nick Heidfeld, ex pilota di Formula Uno

“Se farà un ottimo lavoro in Formula 2 e Giovinazzi avrà problemi ancora più grandi di quelli dell’anno scorso, non sarei sorpreso se Mick affiancasse Raikkonen già a metà campionato…”


F1 Live 26 maggio 2020: Zak Brown e la mentalità aperta…

Il CEO di McLaren ha suggerito che Lando Norris e Daniel Ricciardo potrebbero avere l’opportunità di competere in altri eventi mentre gareggiano in Formula Uno. In precedenza il team britannico aveva permesso a Fernando Alonso di competere nella 500 Miglia di Indianapolis. Per questa ragione, intercettato dai microfoni del web magazine Supercars Sidetracked, lo statunitense non esclude una partecipazione al Australia’s Bathurst 1000 per entrambi i piloti.

Zak Brown
Zak Brown, amministratore delegato del la McLaren Racing

“Penso che entrambi amerebbero farlo. Penso che la gente ora sappia che sono un po ‘diverso dalla maggior parte dei capi squadra in F1, poiché mi piace vedere i nostri piloti uscire e provare a Daytona o LeMans, o cose del genere. Penso che dipenderà dalla pianificazione e se potranno adattarsi.


F1 Live 26 maggio 2020: Minardi e il futuro Mercedes 

Secondo informazioni raccolte dall’emiliano, la casa di Stoccarda starebbe pensando seriamente ad un restyling futuro, restando in Formula Uno solamente come fornitore di power unit. A tal proposito, ecco le parole di Giancarlo raccolte su minardi.it.

“Voci provenienti dall’estero parlano di una Mercedes pronta a cedere il team a fine 2021, restando in F1 solamente come fornitore di motore. Ola Kallenius, attuale presidente Mercedes, sembra avere un potere molto più forte rispetto al suo predecessore sul team, come si è visto in occasione del Gp d’Australia. Nonostante Toto Wolff fosse favorevole a correre, è arrivato il diniego da parte di Kallenius.”

Giancarlo Minardi
Giancarlo Minardi, fondatore del team Minardi F1

“Rispetto alla Renault, la Mercedes è un team vincente e altamente organizzato. Pertanto non dovrebbe faticare a trovare degli acquirenti. Siamo però di fronte ad una situazione caotica. Ad oggi il concord agreement non è ancora stato firmato e Liberty Media non è stata in grado di trovare nessun nuovo team.”


F1 Live 26 maggio 2020: Etica FIA e hotline di conformità

Al fine di salvaguardare l’integrità e la reputazione degli sport motoristici e della mobilità automobilistica in tutto il mondo, la FIA ha implementato la hotline per l’etica e la conformità della FIA. La hotline riflette il nostro approccio di tolleranza zero nei confronti della cattiva condotta. Chiunque può utilizzarlo per sollevare preoccupazioni legittime, affidabili e documentate di cattiva condotta in merito a:

1- Presunte violazioni dei principi etici della FIA.

2- Presunte questioni relative all’integrità sportiva e/o alla manipolazione delle competizioni

3- Presunte violazioni delle norme antidoping della FIA

FIA
Etica FIA e hotline di conformità

La FIA valuterà correttamente i tuoi rapporti. Si assicuri che sarà garantita la massima riservatezza durante l’intero processo. La piattaforma è disponibile 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.


F1 Live 26 maggio 2020: Aston Martin comunica il nuovo direttore generale

Esperienza e grandi successi maturati all’interno del gruppo Daimler AG hanno dunque fatto la differenza, individuando Tobias Moers come uomo chiave nel riassetto societario di Aston Martin. Il teutonico, attuale presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Mercedes-AMG GmbH, carica che ricopre dall’oramai lontano 2013, viene elogiato da Lawrence Stroll.

“Il consiglio di amministrazione ha stabilito che è giunto il momento per una nuova leadership per attuare i nostri piani. Sono lieto di dare il benvenuto a Tobias all’Aston Martin Lagonda. È un professionista automobilistico di eccezionale talento, con una solida esperienza maturata nel corso degli anni presso la Daimler AG, con la quale abbiamo una partnership tecnica e commerciale di lunga data e di successo, che speriamo continui così.”

Tobias Moers
Tobias Moers, nuovo direttore generale Aston Martin Lagonda

“Tutta la mia energia e quella di Tobias saranno dedicate alla costruzione dei punti di forza intrinseci dell’azienda, del suo marchio, della sua abilità ingegneristica e delle capacità dei suoi dipendenti per consentire ad Aston Martin di diventare uno dei marchi automobilistici di lusso più eminente al mondo.”


F1 Live 26 maggio 2020: Renault prende tempo…

Tante le speculazioni attorno al sedile lasciato libero da Daniel Ricciardo. Alonso vicino alla firma? Oppure sarà Vettel o addirittura Bottas a salire sulla monposto della losanga nel 2021? Intervenendo a ‘Motorsport.com‘, ci ha pensato il managing director della squadra, Cyril Abiteboul a mettere un freno a tutte le ipotesi.

“La nostra posizione è più quella di prendere tempo per essere ben informati ed essere sicuri di fare la giusta scelta. La prossima decisione che prenderemo sarà molto importante. Il pilota che si unirà a noi probabilmente rimarrà anche nel 2022. Mercato? 

Cyril Abiteboul
Cyril Abiteboul, team principal Renault F1 Team

Penso che ci sia stato un qualche tipo di effetto domino e spero che possa essercene un altro, ma non prima che siano passati diversi mesi. Stiamo pensando a noi stessi come parte di questa seconda mossa.“


F1 Live 26 maggio 2020: La F1 andrà solo in nazioni dove la salute non è a rischio

Liberty Media dovrebbe annunciare quello che sarà il prossimo calendario a breve. C’è attesa riguardo quelle che saranno le sorti del campionato, tra dubbi e preoccupazioni. Tuttavia, Alexander Wurz, persona bene informata essendo il presidente della GPDA, parlando alle reti Sky ha rassicurato che si andrà a correre solo dove le condizioni lo consentiranno:

“Non andremo in paesi o luoghi in cui la crisi sarà così grave da non garantire una sufficiente capacità del sistema medico della nazione o della regione. Nel caso dell’Austria, non c’è rischio collasso”.

Wurz: “Vettel ha pagato la pressione che genera l’ambiente Ferrari”
Alexander Wurz, ex pilota della Benetton

“Credo che nessun pilota sia un fan delle corse ‘fantasma’, non io sicuro, perché viviamo di emozioni e ci piace condividerle. Comunque, tra tutti i piloti con cui ho parlato, nessuno mi ha detto che non vuole correre senza fan e penso che non sarebbe la cosa giusta da fare”.


F1 Live 26 maggio 2020: Heidfeld e il futuro di Vettel…

Dopo l’addio a Maranello, in tanti vorrebbero vedere Sebastian Vettel salire su una monoposto in grado di competere per il titolo ed avere la possibilità di sfidare Lewis Hamilton, magari proprio in veste di compagno di box. Ipotesi senz’altro suggestiva, ma alquanto utopistica secondo l’ex pilota di Formula Uno, Nick Heidfeld.

“È un peccato, ma andare in Mercedes non è realistico. Tuttavia è interessante sapere che Toto Wolff analizzi le qualità e non la nazionalità. Per un team tedesco, ovviamente, avere Vettel sarebbe molto importante per il marketing, ma secondo me, Hamilton e Vettel non potranno mai condividere una squadra. Nessuno dei due piloti trarrebbe beneficio da questa firma. Sarebbe positivo per Sebastian andare in una squadra interamente nelle mani di Lewis?”

Nick Heidfeld
Nick Heidfeld, ex pilota di Formula Uno

“Tra l’altro in ottima forma… Non sarebbe l’ideale per lui, ma non sarebbe positivo nemmeno per Hamilton avere un tale compagno di squadra. Neanche la Mercedes dovrebbe volere una coppia simile. Provocherebbe molta agitazione e non so proprio cosa potrebbe acccadere in tal caso. Ma dovremo aspettare e vedere come evolve la situazione. Non ho parlato con Vettel, quindi non so che cosa farà.”


Autore: Alessandro Arcari – @BerrageizF1 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
6,138FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Abu Dhabi
cielo sereno
25.2 ° C
26 °
24.4 °
67 %
1kmh
0 %
Sab
26 °
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
26 °
Mer
26 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings