venerdì, Aprile 19, 2024

Gp Ungheria 2020-FP1: Hamilton fa paura con le Hard, lieve miglioramento Ferrari…

Gp Ungheria 2020-FP1: Hamilton fa paura con le Hard, lieve miglioramento Ferrari…


Scorre tranquilla la prima parte di questa prima sessione di prove libere. Le condizioni meteo iniziali vedono il cielo coperto con minaccia di pioggia per il finale di FP1 e per le FP2 (Temperatura dell’asfalto 24°C, aria 18°C e umidità del 75%, pista asciutta). Per questa ragione l’attività scorre frenetica. Nei primi 45 minuti le Mercedes testano il comportamento della vettura con gomma Soft e si mettono momentaneamente al vertice. Impressiona ancora la Racing Point che con gomme Hard si piazza in terza e quarta posizione (1’18”085 il tempo di Perez).

Poco distante Leclerc, però con gomma Media, assieme a Verstappen e Vettel che a parità di mescola Hard si può dire che hanno ottenuto la stessa prestazione. In questo caso possiamo dire che Max ha ottenuto il proprio crono nei primi 20 minuti, mentre Sebastian dopo la prima mezz’ora (la Ferrari ha girato con pista più gommata). L’unico pilota costretto a restare ai box per tutta la durata delle prime libere è Pierre Gasly: i tecnici Honda hanno riscontrato un’anomalia sulla sua power unit che ha comportato delle verifiche.

Il secondo run terminato alle 12:10 conferma le prestazioni della Mercedes, anzi dopo i tempi effettuati in quella che possiamo definire come seconda fase delle FP1, è lecito pensare che domineranno anche nel corso di questo weekend. Considerando che le FP3 (terze libere) dello scorso anno terminarono con il best time di Hamilton in 1’16”084, oggi Lewis è andato oltre: 1’16”003 e lo ha fatto non con una gomma qualsiasi, ma con la Hard!! Bottas si è fermato sull’1’16”089 con gomma Media. Prestazioni che si commentano da sole. Subito dietro troviamo le Racing Point che hanno girato con le Soft e il quartetto guidato da Ricciardo e composto da Vettel, Leclerc e Verstappen. Renault e Ferrari hanno girato con le Medie, mentre la Red Bull di Max ha utilizzato le Soft.

Classifica finale

La sessione termina dunque con un’impressionante prova di forza della Mercedes, al vertice con gomma Hard. Le Frecce Nere sembrano non avere rivali anche sul passo gara, provato negli ultimi minuti: ritmo che si attesta sull’1’20”medio-alto sia su gomme gialle che bianche. Verstappen con le Soft non è sceso oltre l’1’22”medio, mentre bene il passo di Leclerc (Ferrari) e Ricciardo (Renault) che sono stati capaci di segnare tanti giri in 1’21”medio. Charles ha fatto anche un 1’21”0. Quindi forse una leggera ripresa da parte della Rossa si intravede, tuttavia non credo assolutamente di aver visto una Red Bull al top della forma. Rinvio a giudizio nelle FP2 odierne.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Collegati

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
17.9 ° C
21.7 °
17.9 °
45 %
7.2kmh
0 %
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
14 °
Lun
17 °
Mar
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings