Gp Belgio 2020-FP3: La Ferrari tocca il fondo, Vettel in ultima posizione…

0
Sebastian Vettel, Gp del Belgio 2020

Gp Belgio 2020-FP3: La Ferrari tocca il fondo, Vettel in ultima posizione…


Prima di concentrarsi su quanto accaduto nelle FP3, andiamo a vedere le condizioni meteo avute questa mattina: cielo nuvoloso; temperatura asfalto 19°C; ambiente 14°C; umidità 77%. Poco prima dell’inizio dell’attività, Mara Sangiorgio (inviata ‘Sky‘) ha riportato le parole di Mattia Binotto (team principal Ferrari) il quale avrebbe confermato che la causa della brutta prestazione di ieri sarebbe da attribbuirsi al fatto che non si sia riusciti a trovare l’assetto giusto in grado di far entrare le gomme nella giusta finestra di funzionamento… Il Cavallino sarà riuscito a risolvere i problemi durante la notte? Scopriamolo insieme.

Le FP3 come sappiamo generalmente sono delle prove di qualificazione e la sessione odierna non fa certo eccezione. Da segnalare una leggera pioggia che è caduta sul rettilineo del traguardo tra le 12:10 e le 12:15. Non così tanta da pregiudicare il proseguo della sessione, tanto è vero che i piloti inizieranno il loro lavoro di giornata alle 12:20 con le slick. Purtroppo il lavoro svolto nella notte non sembra ancor dare i suoi frutti con le Ferrari rilegate ancora fuori dalla top-ten. Di seguito i tempi effettuati dopo il primo tentativo con le mescole utilizzate: gomma Hard per Sergio Perez e Lance Stroll, Soft per Bottas, Verstappen, Hamilton, Magnussen, Russell, Latifi e Giovinazzi. Gli altri con le Medium.

Gp Belgio 2020-FP3: La Ferrari tocca il fondo, Vettel in ultima posizione...
Classifia FP3 ore 12:37

Bene Bottas e Verstappen che utilizzando subito le Soft sin dal primo run sono riusciti a scendere subito sotto l’1’44”, Max secondo solamente per 83 millesimi. Non bene in questo caso Hamilton che a parità di gomma si prende 3 decimi di ritardo (tornato ai box, Lewis richiede una modifica di set up i cui effetti si scopriranno al termine della sessione). Bene il primo tentativo di Perez che con la Hard si piazza in quarta posizione.

Un po’ di pioggia non permette ai piloti di scendere in pista per il secondo e ultimo run prima delle 12:52. I piloti escono tutti assieme creando situazioni di traffico intenso. Bottas e Verstappen non riusciranno nemmeno a migliorare il proprio tentativo, con le Ferrari che non vanno oltre la 17° e la 20° posizione con Lecerc e Vettel. Prestazioni che non fanno sperare in nulla di buono in vista delle qualifiche. Se si riuscirà a portare entrambe le vetture in Q2 sarà oro colato.

Gp Belgio 2020-FP3: La Ferrari tocca il fondo, Vettel in ultima posizione...
Classifica finale FP3, tempi ottenuti con le Soft.

Bene Hamilton che stavolta non sbaglia e si mette davanti a tutti. Ocon conferma il potenziale già intravisto ieri della Renault, mentre batte un colpo anche Norris, che dice: “Ci sono anche io!”. Tutto lascia pensare che assisteremo ad una gran bella qualifica con una lotta accesa sia per la prima che per la seconda e terza fila. Appuntamento alle 15:00 dunque per assistere assieme alla diretta della sessione.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui