Gp Russia 2020-FP3: Vettel davanti a Leclerc, un settimo posto che dà speranza…

0
Sebastian Vettel, Ferrari SF1000

Gp Russia 2020-FP3: Vettel davanti a Leclerc, un settimo posto che dà speranza…


Iniziamo come sempre partendo dalle condizioni meteo avute al via della sessione: cielo sereno, temperatura asfalto 39°C, ambiente 26°C, umidità 72%. Il lavoro inizia tranquillo con i piloti che effettuano un primo run molto lungo che si protrarrà fino alle 11:40. Da segnalare che la McLaren dovrebbe aver finalemente deciso (dopo un’attenta analisi) di andare ad utilizzare la nuova specifica del muso in qualifica (novità montata già sulla vettura di Norris nel corso delle FP3).

Il team di Woking ha voluto prendersi del tempo (dopo aver portato per la prima volta tale soluzione sul circuito del Mugello) per essere certi potesse far fare alla squadra un sensibile passo in avanti: se si sceglierà realmente di montarla in qualifica il team sarà costretto ad utilizzarla anche sulla vettura 2021 (modificarla ulteriormente comporterebbe l’utilizzo di 2 gettoni).

Questa di seguito la classifica nata al termine del primo stint (ore 11:40) con le mescole utilizzate: gomma Media per Ocon, Perez, Leclerc, Ricciardo, Stroll, Albon, Sainz, Vettel e Norris. Gli altri su Soft.

Gp Russia 2020-FP3: Vettel davanti a Leclerc, un settimo posto che dà speranza...
Classifica FP3 ore 11:40

Giri su gomme Medie che fanno ben sperare dal momento che Leclerc chiude in nona posizione davanti a Ricciardo a parità di mescola. Più indietro Vettel, ma già vi ‘spoilero’ che la situazione sarà totalemte opposta al termine di questi 60 minuti. Ma andiamo per gradi. Lewis Hamilton riesce per la prima volta in questo weekend a concludere una sessione in testa alla lista dei tempi (e nemmeno per poco!): 8 i decimi rifilati al compagno di squadra. La differenza di due minuti tra l’esecuzione dei propri tentativi non spiega tale gap… Il giro di Valtteri inoltre sembra anche piuttosto pulito, quindi probabilmente Bottas potrebbe aver utilizzato una mappatura più conservativa, ma sono ipotesi. Sainz si mette in terza posizione seguito da Ocon e Perez. Da segnalare che Verstappen (sesto) ha commesso un errore nel suo ultimo tentativo e per questo non è riuscito poi a migliorare la prestazione precedentemente ottenuta.

Bene Sebastian Vettel in settima posizione, considerando anche che è stato uno dei primi assieme alle Mercedes e a Leclerc ad effettuare il giro cronometrato. Charles si è dovuto accontentare per ora della 12° posizione, però diciamo che vedere Seb là davanti fa sicuramente ben sperare… Potrebbe esserci la possibilità di rivedere entrambe le vetture partecipare oggi al Q3, chissà. Di seguito la classifica conclusiva (tutti i tempi sono stati ottenuti su gomma Soft).

Gp Russia 2020-FP3: Vettel davanti a Leclerc, un settimo posto che dà speranza...
Classifica finale

Ovviamente la Rossa si ritroverà nuovamente a lottare al ridosso del limite della Top Ten, con i rivali che venderanno cara la pelle: non solo Renault, McLaren e Racing Point, bisognerà fare attenzione anche alle Alpha Tauri. All’appello mancano senz’altro Albon e Norris rimasti in fondo al gruppone. Come detto in precedenza Lando potrebbe essersi concentrato principalmente sulla raccolta dati relativa all’utilizzo del nuovo musetto. Inoltre, come affermato al termine della giornata di ieri dal britannico stesso, importante non prendersi dei rischi oggi dal momento che il team ha a disposizione un solo esamplare di tale specifica da poter utilizzare in questo weekend. Meglio dunque essere prudenti.

Per il momento è tutto, appuntamento alle 14:00 per assistere assieme alle sessioni di qualificazione valide per il decimo appuntamento stagionale. Buon pranzo a tutti.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto: Ferrari – Formula Uno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui