Gp Eifel 2020-FP2: Si ripete lo stesso copione delle FP1, sessione annullata per maltempo…

0
Pit lane, Scuderia Ferrari, prove libere Nurburgring 2020

Gp Eifel 2020-FP2: Si ripete lo stesso copione delle FP1, sessione annullata per maltempo


La seconda sessione inizia sulla falsa riga della prima: stessa situazione meteorologica con l’elicottero impossibilitato a raggiungere l’ospedale più vicino nei tempi minimi previsti per prestare un eventuale primo soccorso. Così la direzione gara comunica che il semaforo resterà rosso almeno fino alle 15:30, quando verrà fatto un nuovo check delle condizioni meteo. All’inizio comunque delle FP2 avevamo leggera pioggia, nebbia bassa, pista a 14°C, ambiente 10,6°C, umidità 95%. Il secondo aggiornamento arriva puntuale, ma tutto resta invariato. Non si può fare altro che procedere rinviando ogni decisione alle 16:00.

Gp Eifel 2020-FP2: Si ripete lo stesso copione delle FP1, sessione annullata per maltempo...

Ma oggi non c’è proprio verso di girare. Trascorsa un’ora da quello che dovrebbe essere stato l’inizio delle attività, la situazione resta invariata e si ripete lo stesso copione andato in scena nel corso delle FP1: sessione annullata. Un venerdì dunque avaro di emozioni. Domani sarà una giornata molto complicata per piloti e team. Si dovrà cercare di concentrare tutto il lavoro nelle FP3 (di 60 minuti) per poi andare a disputare le qualifiche. Le previsioni ad oggi danno una sessione bagnata al mattino per poi ritrovarsi in condizioni d’asciutto al pomeriggio. Il tutto ad aggravare ancor di più il lavoro dei protagonisti che così si presenterebbero a disputare la prima sessione ufficiale senza gli opportuni riferimenti.

Questo però potrebbe dare l’opportunità di testare con due weekend d’anticipo il nuovo format che la Formula Uno si stava preparando ad affrontare ad Imola: un’unica sessione di libere al sabato poi subito qualifiche e gara. Tuttavia ad Imola la sessione di FP3 non sarà di 60 minuti ma bensì di 90… Personalmente mi sarebbe piaciuto che la direzione gara fosse ntervenuta in questo senso per allungare, anche se solo di trenta minuti, la sessione di domani mattina, ma non giungendo nessuna notizia al riguardo, possiamo dire che resterà soltanto un mio capriccio.

Dunque appuntamento alle 12:00 di domani per assistere alle FP3 (60 minuti), sessione nella quale, meteo permettendo, sarà caratterizzata da tantissima attività in pista… Assolutamente da non perdere.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto: Ferrari – Formula Uno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui