venerdì, Marzo 29, 2024

Ufficiale: Yuki Tsunoda in AlphaTauri nel 2021

Ufficiale: Yuki Tsunoda in AlphaTauri nel 2021


Dopo tanta attesa finalmente arriva l’annuncio del pilota che andrà a fare coppia con Pierre Gasly, nel 2021, in AlphaTauri. La scelta è ricaduta su Yuki Tsunoda (oramai mancava soltanto l’ufficialità) a scapito del russo Daniil Kvyat, che ora dovrà cercarsi un’altra occupazione come pilota di riserva, oppure puntare a delle nuove esperienze al di fuori della categoria. Il nipponico, facente parte del Red Bull Junior Team e dello Young Diriver Programme Honda, ha ottenuto la superlicenza classificandosi al terzo posto del campionato di Formula 2 2020 assieme al team Carlin ed è stato dunque così considerato pronto per effettuare il grande salto in F1.

Ufficiale: Yuki Tsunoda in AlphaTauri nel 2021
Yuki Tsunoda al volante dell’AlphaTauri AT01 nel corso dei test di Abu Dhabi 2020

Un tassello importante al quale seguirà nelle prossime ore/giorni anche quello riguardante il secondo sedile Red Bull conteso in questo caso tra Alexander Albon e Sergio Perez (oramai più defilata l’ipotesi Hulkenberg). Di seguito le dichiarazioni rilasciate all’interno del comunicato AlphaTauri.

Franz Tost (team principal): “La Red Bull segue da un po’ di tempo la carriera di Yuki e sono sicuro che sarà una grande risorsa per la nostra squadra. Quest’anno in Formula 2 ha dimostrato il giusto mix di aggressività e buona comprensione tecnica. Durante i test di Imola dello scorso novembre, quando ha guidato la nostra vettura del 2018, in simulazione gara i suoi tempi sul giro sono stati molto costanti e ha progredito nel corso della giornata, fornendo utili feedback ai nostri ingegneri. Inoltre, la sua integrazione con gli ingegneri della Honda è stata perfetta, il che sicuramente aiuta. Durante i test di Abu Dhabi di questa settimana, ha dimostrato di apprendere molto rapidamente di essere pronto per fare il grande passo verso la Formula Uno”.

Ufficiale: Yuki Tsunoda in AlphaTauri nel 2021
Yuki Tsunoda pilota AlphaTauri nel 2021

Yuki Tsunoda: “Come la maggior parte dei piloti, il mio obiettivo è sempre stato quello di correre in Formula 1, quindi sono felicissimo di questa notizia. Voglio ringraziare la Scuderia AlphaTauri, la Red Bull e il Dr. Marko per avermi dato questa opportunità e, ovviamente, anche la Honda per avermi supportato finora nella mia carriera, dandomi la grande occasione di correre in Europa. Un ringraziamento anche alle squadre con cui ho corso per poter arrivare a questo punto, in particolar modo la Carlin, squadra con cui ho imparato tanto quest’anno. Mi rendo conto che l’anno prossimo porterò con me le speranze di tanti fan giapponesi di F1 e farò del mio meglio anche per loro”.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto:  F1 – AlphaTauriYuki Tsunoda

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
16.9 ° C
16.9 °
16.9 °
71 %
3.4kmh
2 %
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
13 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings