martedì, Maggio 14, 2024

Binotto fiducioso: “Opportunità di raccogliere punti importanti domani”

Binotto fiducioso: “Opportunità di raccogliere punti importanti domani”


Un team principal della Ferrari certamente di buon umore quest’oggi. Nemmeno l’incidente di Leclerc è riuscito minimamente ad intaccare il suo stato d’animo. Ovviamente presente la preoccupazione per la trasmissione del monegasco, ma a prescindere da questo ci sono talmente tanti aspetti positivi da cogliere che è impossibile non sorridere al termine della sessione di qualifiche.

“C’è un po’ di apprensione per la vettura di Charles ha esordito Mattia Binotto ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘. “Adesso controlleremo, soprattutto il cambio. Carlos è un po’ amareggiatoEra convinto, come lo sono anche io, che poteva fare meglio. E’ mancato un po’ il giro di preparazione più che il giro in sè, ha trovato un po’ di traffico e questo non è stato ideale per lui. A parte questo siamo contenti di come stia andando il weekend, indipendentemente dall’aver ottenuto o no la pole. La vettura ha dimostrato di essere veloce su questo tracciato, sin dal giovedì. I due piloti si son trovati subito a loro agio e questo è il feedback più importante per noi. Ho visto una bella reazione anche da parte della squadra: non pienamente soddisfatta del risultato ottenuto e convinta che si potesse far meglio”.

Binotto fiducioso: "Opportunità di raccogliere punti importanti domani"
Charles Leclerc ottiene la pole position del Gp di Monaco 2021 in qualifica

Anche se non si conosce bene quella che sarà la posizione di partenza del monegasco, il team principal della Rossa si è comunque sbilanciato su quella che sarà la tattica da adottare domani. In ottica gara, i momenti cruciali saranno ovviamente la partenza e il pit stop. Capire quale sarà l’usura delle gomme e giocare con la strategia quando si potrà sarà determinante. Partire con Verstappen alle spalle ovviamente non ti da nessuna garanzia di essere al comando dopo lo spegnimento dei semafori, però intanto siamo davanti. Dobbiamo cercare di portare la vettura al traguardo e sono convinto che si possano raccogliere punti importanti domani“.

Chiamato a dare un’indicazione di quelle che saranno le tempistiche previste per conoscere dello stato della trasmissione di Charles, Binotto ha affermato: “Ci vorrà circa un’oretta per capire lo stato delle cose. Bisogna smontare il posteriore, le sospensioni, semiasse e poi verificare le condizioni del cambio e del differenziale. Penso che il resto, tranne le sospensioni, sia tutto ok. Non ho visto danni al telaio, quindi la preoccupazione maggiore riguarda la trasmissione”.

A prescindere da quello che sarà l’esito dei controlli, la Ferrari si è rivelata molto competitiva a Monaco. Il team principal ha provato a spiegare le ragioni di tale exploit: “La macchina riesce a sviluppare molto carico alle basse velocità, quindi si adatta particolarmente bene a questo tipo di curve. Il tipo di carico che tendenzialmente è sempre difficile da andare ad implementare. Probabilmente rispetto ad altri siamo un po’ carenti nelle curve ad alta e media velocità però insomma una macchina che a basse velocità riesce ad aggredire bene i cordoli anche grazie alle sospensioni, si comporta bene. Lo abbiamo confermato qui e questo è di buon auspicio per il resto della stagione“.

Binotto fiducioso: "Opportunità di raccogliere punti importanti domani"
Carlos Sainz Jr, Ferrari SF21, Monaco 2021

A prescindere da quella che sarà la posizione di partenza infine Dovremo essere comunque soddisfatti della prestazione odierna è andato a concludere il proprio pensiero Mattia Binotto. “Anche Carlos nonostante comprenda la sua amarezza. Su questa pista è sempre stato competitivo in passato, sapeva di poter fare bene e per me è importnte vedere che ad ogni gara riesce sempre più ad entrare in confidenza con questa vettura e so di poter contare su di lui per il resto della stagione. Oggi è amareggiato, ma domani darà sicuramente del suo meglio. Per noi sarebbe importante raccogliere dei buoni punti domani soprattutto guardando a quello che è il nostro campionato e credo che avremo una bella occasione“.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
nubi sparse
27.6 ° C
28.3 °
26.7 °
85 %
5.7kmh
40 %
Mar
30 °
Mer
35 °
Gio
34 °
Ven
33 °
Sab
30 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings